Classe IBA 2012-2013: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

BUONO ANTONIO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- iniziare ad utilizzare linguaggi specifici; - saper organizzare il lavoro scolastico in modo efficace ed autonomo secondo un adeguato metodo di studio; - essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate; - essere puntuali nell’esecuzione del lavoro assegnato.

Abilità (saper fare)

Architettura e componenti di un computer. Comunicazione uomo macchina. Conoscere caratteristiche e potenzialità dell’ambiente operativo Windows XP. Software applicativi: Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007. Organizzazione logica dei dati. Caratteristiche Menu e Finestre. Tastiere didattiche: configurazione e utilizzo. Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso. Elaborazione del testo. Internet e posta elettronica. Normativa sulla privacy e sul diritto d’autore.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- rispettare il proprio ambito di lavoro; - rispettare il personale ed il regolamento della scuola; - acquisire motivazioni e attitudini allo studio; - sapersi relazionare con gli altri; - saper stare nel gruppo con un comportamento corretto e costruttivo verso i compagni e gli insegnanti.

Obiettivi minimi

Conoscere la struttura logico-funzionale di un elaboratore Acquisire un’appropriata terminologia tecnica e informatica. Acquisire l’abitudine a reperire mentalmente la posizione dei tasti coordinando percorsi mentali e attività operative. Sviluppare abilità lessicali appropriate e acquisire capacità di sintesi. Sviluppare l’ordine nella conservazione del materiale, l’autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare autonomamente il proprio lavoro; Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi.

Contenuti

Caratteristiche e potenzialità dell’ambiente operativo WindowsXP, Hardware e Software, Memorie, Cartelle e File Procedure operative per la corretta gestione di un file in Word, analisi della barra multifunzione, opzioni applicative - La specificità del programma Excel Creazione e salvataggio file, esercizi di diteggiatura, formattazione del testo, procedura di stampa - Menu e finestre di dialogo di Excel, barra multifunzione Organizzare e gestire un testo in una tabella - Risolvere problemi con l’uso di formule Tabelle e loro formattazione, formule e semplici funzioni per operazioni di calcolo in Excel L’importanza dell’estetica nell’impaginazione dei testi, formule e funzioni in Excel Uso di funzioni e formule per la creazione e formattazione dei grafici in Excel - Menu e finestre di PowerPoint, barra multifunzione, creazione di semplici diapositive Utilizzo dei vari applicativi per lavori di natura estetica, pubblicitaria ed economico-aziendale - Fatture con una aliquotA IVA e relative formule

Metodi

Lezione teorica e pratica, talvolta partecipativa. Gli alunni eseguono l’attività singolar-mente; ognuno usa un computer. Durante la lezione ci si avvale dell’utilizzo del libro di testo in adozione e del videoproiettore ma il docente può riferirsi ad altri testi qualora gli studenti ritengano di voler disporre di ulteriori esercizi pratici.

Verifiche

- Nel trimestre due verifiche scritte e due verifiche pratiche. - Nel pentamestre due verifiche scritte e tre verifiche pratiche

Libri di testo

IL libro di testo in uso è Clippy Start - Corso di Informatica per il biennio - Volume 1 - Lughezzani e Princivalle - Hoepli