Classe IIAA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

GENNARI   CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   GRAMMATICA: Past Simple del verbo to be, Past Simple dei verbi regolari e irregolari, preposizioni di luogo e tempo, verbo can/can't, What is ...like?, Was/were born, Past Continuous, Aggettivi Comparativi e Superlativi, Whose...?, i composti di some, any, no, very, Let's..., Shall we...?, verbi modali can, could, may.
  •  CIVILTA': Schools in the Uk and in Italy, Romeo and Juliet, William Shakespeare's Life, Famous British Women, Festivals in Great Britain.

Abilità (saper fare)

  •    Saper parlare del passato, delle vacanze, dei mezzi di trasporto.
  • Saper chiedere e dare indicazioni stradali.
  • Saper confrontare situazioni e qualità.
  •  Saper esprimere suggerimenti, saper descrivere luoghi, saper fare richieste e offerte, dare/accettare/rifiutare suggerimenti.
  •  Chiedere permessi.
  • Saper parlare di cibi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •    Utilizzare la lingua straniere per i principali scopi comunicativi e operativi.
  • Leggere e comprendere le idee principali di testi scritti su argomenti trattati.
  • Produrre testi chiari di tipo personale come relazioni su esperienze vissute, lettere informali e riassunti degli argomenti di civiltà.
  • Confrontare abitudini e tradizioni inglesi con quelle italiane.
     

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Revisione del Present Simple e del Present Continuous, uso del modale Can, introduzione del Past Simple (con uso dei verbi regolari ed irregolari).
  • Concetti di base degli argomenti di civiltà trattati.  

Contenuti

  •   Module 3- Parlare del Passato / Chiedere Permessi / Descrivere l'aspetto fisico e la personalità / Esprimere sentimenti.
  •  Unit 7: Past Simple, was/were born, can for permission, be like.
  • Unit 8: Talking about the past regular/irregular verbs, asking for permission; making requests, espressing feelings. 
  • Module 4 - Parlare di eventi temporanei nel passato / Ordinare al ristorante / Esprimere confronti / Chiedere e dare informazioni / Chiedere e dare opinioni.
  • Unit 9: Past Continuous, talking about temporary events in the past.
  • Unit 10: Compounds of some, any, no, every,, whose, like and would like, asking for information, ordering in a restaurant. 
  • Unit 11: Comparatives and superlatives, making comparisons, talking about locations.
  • Unit 12: wh-words, can, could, may,asking for and giving opinions, making suggestions.
  • Letture di Civiltà: Education in the UK, Differences between Schools in the UK and in Italy, Festivals, Famous British Women, William Shakespeare, Romeo and Juliet.
     

Metodi

  •   • Warming-up activities, brain storming, introduzione parole chiave attraverso immagini, flash cards e materiale autentico. 
  • Ascolto o lettura dei brani da presentare con l'utilizzo del lettore CD. 
  • Domande stimolo (yes, no), domande di comprensione. 
  • Ripetizione in coro o individuale per acquisire una buona pronuncia dei materiali presentati. 
  • Questionari, mind maps, schemi, tabelle riassunti dei testi.
  • Role play activities dei dialoghi.
  • Spiegazione delle strutture linguistiche con il metodo induttivo. 
  • Assimilazione e consolidamente delle strutture grammaticali e del lessico attraverso esercizi di trasformazione, completamento, sostituzione e clozes.
     

Verifiche

  •   PRIMO TRIMESTRE: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
  •   SECONDO PENTAMESTRE: almeno tre verifiche scritte e almeno tre verifiche orali.

Libri di testo

  •   FLASH ON ENGLISH, Prodomou, Bowie, ELI