Classe IIAA 2012-2013: Matematica: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
LOVATO CARLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Disequazioni di primo grado
- Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado
- Circonferenza e cerchio
- Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni.
- Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado.
- Significato di analisi e organizzazione di dati numerici
- Piano cartesiano e concetto di funzione
- Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare
Abilità (saper fare)
- Risolvere equazioni e disequazioni di primo grado in un’incognita,
- Calcolare l’area delle principali figure del piano.
- Padroneggiare l’uso delle lettere come costanti, come variabili e come strumento per scrivere formule e rappresentare relazioni.
- Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una proporzionalità diretta ed inversa.
- Interpretare graficamente equazioni e disequazioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica
- Confrontare e analizzare figure geometriche
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper risolvere equazioni ed disequazioni lineari;
- saper risolvere sistemi di equazioni e disequazioni lineari;
- saper rappresentare una retta nel piano cartesiano;
- saper risolvere semplici problemi di geometria nel piano.
Contenuti
- Equazioni e disequazioni di primo grado;
- Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado;
- Circonferenza e cerchio;
- Area dei poligoni;
- la retta nel piano cartesiano
- rappresentazione di funzioni lineari e di proporzionalità diretta ed inversa
Metodi
Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente.
Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.
Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari.
Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero.
Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi.
La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente.
Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
- verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
- test: vero o falso, quesiti a risposta multipla
- verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
I manuali in adozione sono: “Appunti di algebra 1. Ambito professionale” e “Appunti di algebra 2. Ambito professionale” di M. Scovenna A. Moretti edizione Cedam.
Il libro di testo sarà utilizzato come completamento agli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti sia collettivi sia ad personam da svolgersi in classe o in orario extra scolastico. Spesso i compiti saranno differenziati in quantità e in difficoltà per gruppi nel rispetto dei tempi e dei diversi stili cognitivi degli alunni.
Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi.