Classe IIAA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Luca Vendemiati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO Scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, cibi e bevande.
GRAMMATICA Pronomi personali complemento, preposizioni di tempo (um, in, am, von..bis), l’espressione es gibt, l’indicazione dell’ora, i verbi separabili, riflessivi, accompagnati da un sostantivo, modali können, müssen, wollen, dürfen, l’imperativo, il caso Dativo, le preposizioni con il Dativo (tempo e luogo), la frase principale con funzione di secondaria oggettiva. La frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo (für, durch, gegen, ohne).
Abilità (saper fare)
L'allievo comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni se l'interlocutore è disposto a collaborare e a parlare lentamente. Sa descrivere in termini estremamente semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. La sua preparazione quindi può essere collocata leggermente oltre il livello A1 del quadro di riferimento europeo per le lingue.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Chiedere, dare e capire indicazioni di ora (formale ed informale) e durata
parlare dell’orario scolastico
parlare della propria scuola
esprimere preferenze e avversioni
esprimere bisogni
fare, accettare o rifiutare offerte
parlare della routine quotidiana e degli impegni settimanali
indicare la successione cronologica e la frequenza delle azioni
parlare delle attività del tempo libero
dire cosa si può, si deve e si sa fare
fare, accettare o rifiutare proposte ed inviti
chiedere e formulare intenzioni
chiedere e dire dove si va
formulare richieste
parlare di gusti ed abitudini alimentari
dire ciò che piace e non piace
ordinare in un locale
chiedere e dare permessi
formulare divieti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO
Scuola, materie scolastiche e professori
giorni della settimana
attività quotidiane
tempo libero
hobby e sport
cibi e bevande.
GRAMMATICA
preposizioni di tempo (um, in, am, von..bis)
l’espressione es gibt
l’indicazione dell’ora
i verbi separabili
riflessivi
modali können, müssen, wollen, dürfen.
Contenuti
Si svolgerà il 6° Stufe del libro di testo, in modo da concludere la parte introduttiva alla lingua "Zum Start" e si prosegiurà cin gli "Schritte" 1, 2, e 3, con la seguente periodizzazione indicativa:
Stufe 6 "Wann hast du Mathe?" Mesi: settembre/ottobre
Schritt 1 "Tagesablauf und Wochenplan" Mesi: novembre/dicembre
Schritt 2 "Freizeit und Sport" Mesi: gennaio/febbraio/marzo
Schritt 3 "Essen und Trinken" Mesi: marzo/aprile/maggio
Metodi
Si tratterà in massima parte di lezioni frontali, ma si eseguiranno anche esercizi a coppie e/o in gruppo. Si cercherà il più possibile di svolgere l'attività in lingua, cercando di far capire agli alunni che la funzione più importante di una lingua è quella comunicativa, almeno all'orale decisamente più importante della correttezza formale. La riflessione sulla lingua avverrà in modo prevalentemente induttivo, partendo dal particolare si stimolerà l'allievo a giungere ad una generalizzazione della regola. Si effettueranno anche, pur non essendo il docente completamente d'accordo con questa metodologia, alcuni confronti con la lingua italiana e quella inglese, con lo scopo principale di memorizzare meglio regole, strutture e lessico.
Verifiche
Sono previste in linea di massima almeno due verifiche scritte e due orali per periodo di suddivisione dell'Anno Scolasico ed avranno le seguenti tipologie:
Scritta: Esercizi di riempimento, completamento, domande aperte e/o chiuse, piccola produzione, piccole traduzioni, funzioni da rendere.
Orale: breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati.
Potrà essere valutata la capacità di leggere con pronuncia accettabile: l'allievo leggerà ad alta voce per un dato tempo (es. un minuto) un testo noto.
Potrà, inoltre, in caso di necessità, essere ritirato il quaderno degli esercizi (eventualmente anche il libro) per verificare se e come questi sono fatti e corretti.
Nel caso di valutazioni per l'orale derivanti da prove scritte, queste consisteranno in piccole produzioni su traccia e, nella attribuzione dei voti, si terrà conto maggiormente della capacità comunicativa piuttosto che della forma.
Libri di testo
Vanni-Delor, “Stimmt!” 1, Lang Edizioni