Classe IIAA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-cucina: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Cesare Salvatore Maschio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Avere rispetto di se e degli altri
- Rispettare le regole più elementari della buona educazione
- Saper ascoltare l’altro
- Collaborare con i compagni
- Imparare ad intervenire nel momento opportuno
Abilità (saper fare)
- Saper acquisire termini e convenzioni proprie della materia
- Prendere sicurezza di se nell’ambito della disciplina e della futura professione
- Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata
- Saper collaborare con il gruppo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Portare sempre il materiale necessario ( divisa completa, libro, ricettario ecc )
- Saper Uuilizzare in modo appropriato gli strumenti di lavoro
- Saper mantenere in ordine e pulita la propria postazione di lavoro
- Saper portare avanti ed a termine individualmente e/o in gruppo un lavoro programmato
- Saper Coordinare il lavoro pratico con il proprio gruppo
- Saper organizzare e tenere in ordine costantemente il proprio ricettario
Obiettivi minimi
- Portare la divisa completa
- Saper riproporre le ricette basi
- Rispettare le norme igieniche
- Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza
- Saper organizzare il posto di lavoro
Contenuti
- Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative
- Piccola e grande batteria di cucina
- Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale
- Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni
- Prevenzione antinfortunistica
- Ortaggi e legumi
- Erbe aromatiche
- Le paste
- Le spezie
- Le sostanze grasse
- Principali sistemi di cottura
- Fondi di cottura e classificazione delle salse base
- Le uova ed i loro principali sistemi di cottura
- Gli ingredienti della pasticceria base, la pasticceria elementare
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerca individuale
- Lavori di gruppo
- Lezioni in laboratorio
- Analisi di casi
- Visite aziendali
- Visite guidate
- Stage
Verifiche
- Verifiche scritte semi-strutturate
- Verifiche orali
- Verifiche pratiche
Libri di testo
- Libro di testo (Cucina Gourmet/1 Calderini)
- Documenti forniti dall'insegnante