Classe IIAA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-cucina: differenze tra le versioni

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Docente

Cesare Salvatore Maschio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Avere rispetto di se e degli altri
  • Rispettare le regole più elementari della buona educazione
  • Saper ascoltare l’altro
  • Collaborare con i compagni
  • Imparare ad intervenire nel momento opportuno
     

Abilità (saper fare)

  • Saper acquisire termini e convenzioni proprie della materia
  • Prendere sicurezza di se nell’ambito della disciplina e della futura professione
  • Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata
  • Saper collaborare con il gruppo
      

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Portare sempre il materiale necessario ( divisa completa, libro, ricettario ecc )
  • Saper Uuilizzare in modo appropriato gli strumenti di lavoro
  • Saper mantenere in ordine e pulita la propria postazione di lavoro
  • Saper portare avanti ed a termine individualmente e/o in gruppo un lavoro programmato
  • Saper Coordinare il lavoro pratico con il proprio gruppo
  • Saper organizzare e tenere in ordine costantemente il proprio ricettario
     

Obiettivi minimi

  • Portare la divisa completa
  • Saper riproporre le ricette basi
  • Rispettare le norme igieniche
  • Conoscere e rispettare le norme basilari in tema di sicurezza
  • Saper organizzare il posto di lavoro

Contenuti

  • Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative
  • Piccola e grande batteria di cucina
  • Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale
  • Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni
  • Prevenzione antinfortunistica
  • Ortaggi e legumi
  • Erbe aromatiche
  • Le paste
  • Le spezie
  • Le sostanze grasse
  • Principali sistemi di cottura
  • Fondi di cottura e classificazione delle salse base
  • Le uova ed i loro principali sistemi di cottura
  • Gli ingredienti della pasticceria base, la pasticceria elementare

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerca individuale
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio
  • Analisi di casi
  • Visite aziendali
  • Visite guidate
  • Stage

Verifiche

  • Verifiche scritte semi-strutturate
  • Verifiche orali
  • Verifiche pratiche

Libri di testo

  • Libro di testo (Cucina Gourmet/1 Calderini)
  • Documenti forniti dall'insegnante