Classe IIBA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

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Docente

Rossi Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

lo studente conosce le funzioni comunicative delle azioni in corso e di abitudine, di azioni temporanee, le espressioni di quantità; conosce cibi e bevande, contenitori e porzioni di cibo, categorie alimentari, unità di misura, conosce le funzioni per esprimere abilità ed interessi e per parlare al passato.

Abilità (saper fare)

Lo studente sa parlare di azioni in corso, temporanee o abituali ; sa descrivere l’abbigliamento di un compagno; sa chiedere e dire che cosa stanno facendo alcune persone; sa scrivere informazioni su negozi della zona; sa leggere e comprendere un testo sulle preferenze alimentari,; sa porre domande sull’alimentazione e rispondere; sa scrivere le differenze fra colazione italiana ed inglese; sa esprimere abilità ed interessi; sa parlare al passato e descrivere l’aspetto fisico di una persona.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente è in grado di interagire in semplici scambi dialogici relativi alla vita quotidiana usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate; sa comprendere e produrre brevi descrizioni orali e scritte; sa comprendere brevi interviste e leggere o scrivere testi coerenti; sa ampliare le proprie conoscenze lessicali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)


- utilizzate le parole e le frasi apprese per dare, chiedere e ottenere informazioni di prima necessità; - comprendere il senso globale di semplici testi scritti: individuare gli agenti della comunicazione e la loro intenzione comunicativa; - comprendere e rispondere a semplici domande personali o relative alle funzioni comunicative trattate anche con errori linguistici che tuttavia non ne compromettano del tutto l’efficacia comunicativa; - produrre semplici testi di carattere personale anche con errori di interferenza della L1 purchè il messaggio risulti globalmente comprensibile.

Contenuti

Present Continuous, Present Simple vs Present Continuous, clothes vocabulary, some / any, how much / how many e altre espressioni di quantità, food and container vocabulary, can / can’t, good at / bad at, interested in, Past Simple di to be, physical appearance vocabulary.

Metodi

L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti;

la valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

Flash on English, Paola Tite, Jane Bowie, Eli ed.