Classe IIBA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

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= Docente

Luca Vendemiati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, cibi e bevande.


GRAMMATICA Pronomi personali complemento, preposizioni di tempo (um, in, am, von..bis), l’espressione es gibt, l’indicazione dell’ora, i verbi separabili, riflessivi, accompagnati da un sostantivo, modali können, müssen, wollen, dürfen, l’imperativo, il caso Dativo, le preposizioni con il Dativo (tempo e luogo), la frase principale con funzione di secondaria oggettiva. La frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo (für, durch, gegen, ohne).

Abilità (saper fare)

L'allievo comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni se l'interlocutore è disposto a collaborare e a parlare lentamente. Sa descrivere in termini estremamente semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. La sua preparazione quindi può essere collocata leggermente oltre il livello A1 del quadro di riferimento europeo per le lingue.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Chiedere, dare e capire indicazioni di ora (formale ed informale) e durata

parlare dell’orario scolastico

parlare della propria scuola

esprimere preferenze e avversioni

esprimere bisogni

fare, accettare o rifiutare offerte

parlare della routine quotidiana e degli impegni settimanali

indicare la successione cronologica e la frequenza delle azioni

parlare delle attività del tempo libero

dire cosa si può, si deve e si sa fare

fare, accettare o rifiutare proposte ed inviti

chiedere e formulare intenzioni

chiedere e dire dove si va

formulare richieste

parlare di gusti ed abitudini alimentari

dire ciò che piace e non piace

ordinare in un locale

chiedere e dare permessi

formulare divieti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

Scuola, materie scolastiche e professori

giorni della settimana

attività quotidiane

tempo libero

hobby e sport

cibi e bevande.


GRAMMATICA

preposizioni di tempo (um, in, am, von..bis)

l’espressione es gibt

l’indicazione dell’ora

i verbi separabili

riflessivi

modali können, müssen, wollen, dürfen.

Contenuti

Si svolgerà il 6° Stufe del libro di testo, in modo da concludere la parte introduttiva alla lingua "Zum Start" e si prosegiurà cin gli "Schritte" 1, 2, e 3, con la seguente periodizzazione indicativa:

Stufe 6 "Wann hast du Mathe?" Mesi: settembre/ottobre

Schritt 1 "Tagesablauf und Wochenplan" Mesi: novembre/dicembre

Schritt 2 "Freizeit und Sport" Mesi: gennaio/febbraio/marzo

Schritt 3 "Essen und Trinken" Mesi: marzo/aprile/maggio

Metodi

Si tratterà in massima parte di lezioni frontali, ma si eseguiranno anche esercizi a coppie e/o in gruppo. Si cercherà il più possibile di svolgere l'attività in lingua, cercando di far capire agli alunni che la funzione più importante di una lingua è quella comunicativa, almeno all'orale decisamente più importante della correttezza formale. La riflessione sulla lingua avverrà in modo prevalentemente induttivo, partendo dal particolare si stimolerà l'allievo a giungere ad una generalizzazione della regola. Si effettueranno anche, pur non essendo il docente completamente d'accordo con questa metodologia, alcuni confronti con la lingua italiana e quella inglese, con lo scopo principale di memorizzare meglio regole, strutture e lessico.

Verifiche

Sono previste in linea di massima almeno due verifiche scritte e due orali per periodo di suddivisione dell'Anno Scolasico ed avranno le seguenti tipologie:

Scritta: Esercizi di riempimento, completamento, domande aperte e/o chiuse, piccola produzione, piccole traduzioni, funzioni da rendere.

Orale: breve conversazione in lingua con il docente sugli argomenti trattati.

Potrà essere valutata la capacità di leggere con pronuncia accettabile: l'allievo leggerà ad alta voce per un dato tempo (es. un minuto) un testo noto.

Potrà, inoltre, in caso di necessità, essere ritirato il quaderno degli esercizi (eventualmente anche il libro) per verificare se e come questi sono fatti e corretti.

Nel caso di valutazioni per l'orale derivanti da prove scritte, queste consisteranno in piccole produzioni su traccia e, nella attribuzione dei voti, si terrà conto maggiormente della capacità comunicativa piuttosto che della forma.

Libri di testo

Vanni-Delor, “Stimmt!” 1, Lang Edizioni