Classe IIBA 2012-2013: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Anna Orando


Indagare sulle caratteristiche fisiche, demografiche, sociali, politiche ed economiche delle singole situazioni ambientali e degli insiemi territoriali per meglio comprendere le cause degli squilibri esistenti e per individuare le più opportune strategie di intervento non è più oggi, se mai lo è stata, prerogativa di un'unica disciplina. Va d'altro canto affermato che la geografia, nonostante le antiche e nuove tematiche inerenti al territorio si siano sempre caratterizzate come aree di studi interdisciplinari, resta la scienza che, per metodo e finalità , appare privilegiata nello studio dei rapporti tra ambiente fisico e ambiente umano dai quali dipendono gli equilibri socio-economici. Risorse, popolazione, insediamenti, comunicazioni e trasporti, evoluzione economica, sociale e tecnologica, nonché l'organizzazione complessiva delle comunità devono infatti essere esaminati in rapporto alla posizione, alla dimensione e alla forma dei territori al fine di poter cogliere le reali differenziazioni e connessioni dei fenomeni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali: reticolato geografico, vari tipi di carte

Descrivere il turismo e le sue caratteristiche

Conoscere il quadro generale del patrimonio turistico italiano

Descrivere le principali caratteristiche territoriali, ambientali, economiche del nostro Paese


Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e turistiche relative alle regioni italiane. In particolare del Veneto.


Abilità (saper fare)

iniziare a comprendere le principali relazioni tra ambiente, società, turismo, organizzazione territoriale ed economia dell'Italia;

Riconoscere i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche in un territorio.

Riconoscere e confrontare le tipologie di turismo in Italia


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper usare in modo corretto gli strumenti propri della disciplina (carte tematiche, geografiche, grafici, serie statistiche, fonti iconografiche);

Saper utilizzare correttamente la terminologia geografica.

capacità di lettura ed interpretazione dei dati statistici e delle tabelle


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprendere ed usare i termini specifici della geografia

Saper leggere ed usare carte geografiche e tematiche, dati, tabelle e grafici

Saper localizzare sulla carta i tipi di regioni geografiche oggetto di studio

Conoscere gli aspetti fondamentali dei principali argomenti oggetto di studio

Contenuti

  • 1. Strumenti e caratteristiche della terra
  • 2. La geografia del turismo
  • 3. L’Italia
  • 4. Il turismo in Italia
  • 5. Il turismo in alcune regioni italiane

Metodi

Lezione frontale Lezione partecipata Lettura testi e riviste specializzate

Verifiche

Prove orali Prove scritte: strutturate e/o semitrutturate

Libri di testo

  • Bianchi, Köhler, Moroni; Passaporto per l'Italia, ed. DeAgostini