Classe IAcom 2012-2013: Scienze della terra-biologia: differenze tra le versioni
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Docente
Chiavegato Anna Pia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La Terra nello spazio
- La forma,i moti e i sistemi di riferimento della Terra
- Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo
- Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra. Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica a placche, i terremoti, i vulcani
- Idrosfera: le acque marine e le acque dolci
- Atmosfera e i suoi fenomeni e il clima
Abilità (saper fare)
- Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta
- Saper descrivere la teoria del Big Bang
- Saper definire la forma reale del nostro pianeta
- Sapersi orientare, paralleli, meridiani, bussola , coordinate geografiche
- Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre
- Conoscere l’ora reale e locale, solare e legale, la linea del cambiamento di data
- Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari
- Sapere la differenza tra minerali e rocce
- Conoscere l’origine e caratteristiche delle rocce magmatiche,sedimentarie,metamorfiche
- Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli
- Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta
- Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla
- Saper descrivere i fenomeni endogeni
- Vulcanesimo e sismicità
- Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell’attività vulcanica e sismica
- Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratter. della sua molecola
- Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua
- Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza
- Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree
- Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua
- Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi
- Sapere il significato di le falde acquifere e le sorgenti
- Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio
- Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale
- Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono individuandone cause ed effetti
- Comprendere l’origine dei venti
- Conoscere il fenomeno della condensazione dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi
- Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche
- Saper riconoscerei fattori che influenzano un clima
- Conoscere le fasce climatiche e i climi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione
- Essere in grado di riconoscere le relazioni tra la realtà e la sua rappresentazione
- Saper individuare le conseguenze sulla vita sociale ed economica dei moti della Terra
- Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni
- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera sull’atmosfera.
- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’idrosfera
- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio
- Saper individuare le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’atmosfera.
- Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni climatiche della regione di residenza
- Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- 1.Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare
- 2.Conoscere l’interno della Terra e i fenomeni endogeni
- 3.Conoscere le caratteristiche e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera
- 4.Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio
Contenuti
- Origine ed evoluzione dell’universo. Stelle, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
- La forma della terra.I sistemi di riferimento sulla Terra.I moti della Terra e le loro conseguenze.I fusi orari.La Luna
- I minerali e le rocce, il suolo.
- Dinamica endogena della Terra
- Idrosfera
- Atmosfera,i suoi fenomeni e il clima.
Metodi
- lezione frontale
- lezione dialogata
- lavoro cooperativo
- problem solving
- ricerca guidata
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate
- Relazioni scritte e tesine multimediali
- Compiti assegnati per casa
Libri di testo
- Crippa-Fiorani-Zipoli, " Il libro della terra " Ed.A.Mondadori
- laboratori
- LIM
- audiovisivi
- materiali informatici e multimediali
- appunti dalle lezioni