Classe IAcom 2012-2013: Scienze della terra-biologia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Chiavegato Anna Pia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La Terra nello spazio
  •   La forma,i moti e i sistemi di riferimento della Terra
  •   Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo
  •   Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra. Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica a placche, i terremoti, i vulcani
  •   Idrosfera: le acque marine e le acque dolci
  •   Atmosfera e i suoi fenomeni e il clima

Abilità (saper fare)

  •  
  •   Saper distinguere i concetti di universo, galassia, stella, pianeta
  •   Saper descrivere la teoria del Big Bang
  •   Saper definire la forma reale del nostro pianeta
  •   Sapersi orientare, paralleli, meridiani, bussola , coordinate geografiche
  •   Identificare prove e conseguenze del moto di rotazione e di rivoluzione terrestre
  •   Conoscere l’ora reale e locale, solare e legale, la linea del cambiamento di data
  •   Conoscere le principali caratteristiche della Luna e le fasi lunari
  •   Sapere la differenza tra minerali e rocce
  •   Conoscere l’origine e caratteristiche delle rocce magmatiche,sedimentarie,metamorfiche
  •   Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l’origine dei suoli
  •   Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta
  •   Saper interpretare la teoria della tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margine di zolla
  •   Saper descrivere i fenomeni endogeni
  •   Vulcanesimo e sismicità
  •   Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell’attività vulcanica e sismica
  •   Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua alla luce delle caratter. della sua molecola
  •   Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell’acqua
  •   Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza
  •   Individuare le differenze tra i movimenti delle acque marine: moto ondoso, correnti e maree
  •   Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d’acqua
  •   Conoscere le caratteristiche, l’evoluzione e i tipi di laghi
  •   Sapere il significato di le falde acquifere e le sorgenti
  •   Conoscere l’origine dei ghiacciai, i loro movimenti e i vari tipi di ghiacciaio
  •   Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell’atmosfera e la sua partizione verticale
  •   Saper riconoscere i fenomeni dell’effetto serra e del buco dell’ozono individuandone cause ed effetti
  •   Comprendere l’origine dei venti
  •   Conoscere il fenomeno della condensazione dell’umidità atmosferica e l’origine di nebbie e nubi
  •   Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche
  •   Saper riconoscerei fattori che influenzano un clima
  •   Conoscere le fasce climatiche e i climi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Comprendere che la Terra, il Sistema Solare e l’Universo sono soggetti a leggi che ne regolano i movimenti e l’evoluzione
  •   Essere in grado di riconoscere le relazioni tra la realtà e la sua rappresentazione
  •   Saper individuare le conseguenze sulla vita sociale ed economica dei moti della Terra
  •   Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni
  •   Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale
  •   Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera sull’atmosfera.
  •   Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre
  •   Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’idrosfera
  •   Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio
  •   Saper individuare le situazioni geologiche possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti all’attività umana
  •   Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sull’atmosfera.
  •   Saper raccogliere ed elaborare dati per individuare le condizioni climatiche della regione di residenza
  •   Acquisire la consapevolezza dell’importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   1.Conoscere le caratteristiche della Terra come pianeta e il Sistema Solare
  •   2.Conoscere l’interno della Terra e i fenomeni endogeni
  •   3.Conoscere le caratteristiche e la dinamica dell’idrosfera e dell’atmosfera
  •   4.Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio

Contenuti

  •  Origine ed evoluzione dell’universo. Stelle, Sole, Sistema Solare, pianeti del Sistema Solare.
  •   La forma della terra.I sistemi di riferimento sulla Terra.I moti della Terra e le loro conseguenze.I fusi orari.La Luna
  •   I minerali e le rocce, il suolo.
  •   Dinamica endogena della Terra
  •   Idrosfera
  •   Atmosfera,i suoi fenomeni e il clima.

Metodi

  •   lezione frontale
  •   lezione dialogata
  •   lavoro cooperativo
  •   problem solving
  •   ricerca guidata

Verifiche

  •   Verifiche orali
  •   Verifiche scritte strutturate
  •   Relazioni scritte e tesine multimediali
  •   Compiti assegnati per casa

Libri di testo

  •   Crippa-Fiorani-Zipoli, " Il libro della terra " Ed.A.Mondadori
  •   laboratori
  •   LIM
  •   audiovisivi
  •   materiali informatici e multimediali
  •   appunti dalle lezioni