Classe IVDA - A.S. 2014-2015: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 21:17, 24 ott 2014
Docente
Deborah Boarati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO Edifici e monumenti della città, orientamento in città, mezzi di trasporto.. Questi argomenti saranno tratti dal testo “Stimmt” Vol. 1 di Vanni-Delor Ed. Lang (Schritt 9). Dal testo “Stimmt2” saranno analizzati gli Schritte 10-11-12. GRAMMATICA Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von e entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit?. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? la frase secondaria come secondo termine di paragone, l’uso di als e wie, i verbi con preposizione sich beschäftigen mit + dativo e sich interessieren für + accusativo, il comparativo e il superlativo in funzione attributiva
Abilità (saper fare)
Lo studente sa chiedere e dare informazioni e sostenere una conversazione in merito alle varie aree tematiche che verranno analizzate in classe: come muoversi in città, servirsi dei mezzi di trasporto, trovare monumenti e edifici, descrivere l’abbigliamento, esprimere a riguardo propri gusti e preferenze su ciò che può riguardare l'abbigliamento e la moda in generale e su tutto ciò che può essere richiesto in un negozio al momento dell’acquisto del capo di vestiario: dalla taglia, al prezzo, al colore ecc. Nel caso specifico della microlingua lo studente sa cogliere le principali informazioni relative al contesto turistico (in particolare in riferimento agli scenari lavorativi tipici all’interno di una struttura alberghiera) e riproporle attraverso brevi conversazioni e dialoghi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada. Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO Abbigliamento, accessori, moda, acquisti.
GRAMMATICA Alcune interrogative indirette, alcune preposizioni di luogo, l’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? Alcuni verbi con preposizione.
Contenuti
Dal testo “Stimmt 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni, sarà trattato Schritt 9 (Wie komme ich zu…..) e Dal testo Stimmt 2” saranno trattati Schritte 10-11-12. Verrà utilizzato anche il libro di testo “Reiseprogramm” di Selmi Antonio e Kilb M – Edizioni Poseidonia
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso dialoghi, letture e spiegazioni (con traduzioni), relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo dei testi in adozione. Verrà spesso verificata la comprensione con domande in plenum e attraverso schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Importante rilievo metodologico sarà dato anche ai compiti per casa
Verifiche
Le verifiche scritte, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate, semi-strutturate, brevi traduzioni, questionari. Le verifiche orali, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva. Verrà data molta importanza al consolidamento del nuovo lessico appreso, sia di microlingua che generale, nonché delle strutture grammaticali necessarie per poter argomentare correttamente quanto si intende comunicare.
Libri di testo
ANGELA VANNI – REGINE DELOR “STIMMT!1” EDIZIONI LANG
ANGELA VANNI – REGINE DELOR “STIMMT!2” EDIZIONI LANG
REISEPROGRAMM – VOLUME UNICO – EDIZIONI POSEIDONIA