Classe IAcom 2012-2013: Informatica e laboratorio: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

MENEGAZZI Gigliola

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Informazione, dati e loro codifica
  • Architettura e componenti del computer
  • Comunicazione uomo macchina
  • Funzioni di un sistema operativo
  • Software gestionali
  • Documentazione, archiviazione dati, progetti e materiale informativo
  • Funzioni e caratteristiche della rfete Internet e della posta elettronica
  • Forme di comunicazione commerciali
  • Tecniche di presentazione
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore 
  •  

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le caratteristiche logico funzionali del computer (calcolo, elaborazione, comunicazione ecc.)
  • Utilizzare le funzioni di base del sistema opeerativo 
  •  Utilizzare programmi di scrittura, di grafici e il foglio elettronico
  • Utilizzare i software per le attività di settore
  • Utilizzare larete Internet per ricercare fonti e dati di tipo tecnico economico
  • Utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione
  • Riconoscere i limiti e i rischi dell'uso delle tecvnologie 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare e produrre testi 
  •  Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi
  • analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando gli strumenti di calcolo e le potenzialità offeret dalle applicazioni informatiche
  • Essre consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto in cui vengono analizzate 
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere la struttura logico funzionale di un elaboratore 
  • Acquisire un'appropriata terminologia tecnica e informatica 
  • Acquisire mentalmente la posizione dei tasti coordinando percorsi mentali e attività operative
  • Sviluppare abiliutà lessicali appropriate e acquisire capacità di sintesi
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare il proprio lavoro 

Contenuti

  • Struttura logico-funzionale di un elaboraotre 
  • Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
  • Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
  • Software gestionali per le attività del settore di studio
  • Caratteristiche Menu Finestre
  • Tastiere didattiche
  • Impaginazione erealizzazione di lavori di contenuto diverso
  • Elaborazione testi e dati. Grafici
  • Semplici fatture in Excel con una o più aliquote IVA 
  • Creazione di semplici diapositiveù
  • Utilizzare Internet per ricercare fonti, dati tecnici ed economici
  • Riconoscere i limiti e rischi dell'uso delle tecnologie 

Metodi

  • Inizialmente la lezione si articolerà in modo frontale per far acquisire i principi fondamentali (livello indispensabile) della materia con una minima conoscenza del linguaggio specifico tecnico. In seguito l'attività si snoderà nell'apprendimeto dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni e numerose. Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i procedimenti. Questo avverrà in controlli continui delle esercitazioni che saranno numerose. Il lavoro viene svolto esclusivamente in laboratorio tramite dimostarzioni, esercitazioni ed uso del PC 
  • Attività di codocenza con Tecnica Professionale Servizi Commerciali 

Verifiche

  • TRIMESTRE: due prove pratiche in laboratorio e due prove teoriche in classe 
  • PENTAMESTRE: quattro prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche in classe 
  •  

Libri di testo

  • Il libro di testo è una guida costante alle varie applicazioni ed esercitazioni 
  •