Classe IAcom 2012-2013: Informatica e laboratorio: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
MENEGAZZI Gigliola
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Informazione, dati e loro codifica
- Architettura e componenti del computer
- Comunicazione uomo macchina
- Funzioni di un sistema operativo
- Software gestionali
- Documentazione, archiviazione dati, progetti e materiale informativo
- Funzioni e caratteristiche della rfete Internet e della posta elettronica
- Forme di comunicazione commerciali
- Tecniche di presentazione
- Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le caratteristiche logico funzionali del computer (calcolo, elaborazione, comunicazione ecc.)
- Utilizzare le funzioni di base del sistema opeerativo
- Utilizzare programmi di scrittura, di grafici e il foglio elettronico
- Utilizzare i software per le attività di settore
- Utilizzare larete Internet per ricercare fonti e dati di tipo tecnico economico
- Utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione
- Riconoscere i limiti e i rischi dell'uso delle tecvnologie
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare e produrre testi
- Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi
- analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando gli strumenti di calcolo e le potenzialità offeret dalle applicazioni informatiche
- Essre consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto in cui vengono analizzate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la struttura logico funzionale di un elaboratore
- Acquisire un'appropriata terminologia tecnica e informatica
- Acquisire mentalmente la posizione dei tasti coordinando percorsi mentali e attività operative
- Sviluppare abiliutà lessicali appropriate e acquisire capacità di sintesi
- Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica e la capacità di organizzare il proprio lavoro
Contenuti
- Struttura logico-funzionale di un elaboraotre
- Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
- Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
- Software gestionali per le attività del settore di studio
- Caratteristiche Menu Finestre
- Tastiere didattiche
- Impaginazione erealizzazione di lavori di contenuto diverso
- Elaborazione testi e dati. Grafici
- Semplici fatture in Excel con una o più aliquote IVA
- Creazione di semplici diapositiveù
- Utilizzare Internet per ricercare fonti, dati tecnici ed economici
- Riconoscere i limiti e rischi dell'uso delle tecnologie
Metodi
- Inizialmente la lezione si articolerà in modo frontale per far acquisire i principi fondamentali (livello indispensabile) della materia con una minima conoscenza del linguaggio specifico tecnico. In seguito l'attività si snoderà nell'apprendimeto dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni e numerose. Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i procedimenti. Questo avverrà in controlli continui delle esercitazioni che saranno numerose. Il lavoro viene svolto esclusivamente in laboratorio tramite dimostarzioni, esercitazioni ed uso del PC
- Attività di codocenza con Tecnica Professionale Servizi Commerciali
Verifiche
- TRIMESTRE: due prove pratiche in laboratorio e due prove teoriche in classe
- PENTAMESTRE: quattro prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche in classe
Libri di testo
- Il libro di testo è una guida costante alle varie applicazioni ed esercitazioni