Classe IIAcom 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

BERARDO ELENA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

I principali elementi della comunicazione.
Trattazione di vari tipi di testo.
Riflessione sul lessico specifico.

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo d'avventura, giallo, nero, horror, fantastico, fantascientifico, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

Elementi caratterizzanti il testo poetico.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
Uso della punteggiatura.
Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. 

Abilità (saper fare)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
Comprensione di linguaggi multimediali.

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, argomentativi, testi d’uso.
Consultare autonomamente il dizionario.

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base. 


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA

Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale;
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
  • PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.  

Contenuti

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: ortografia, sintassi della frase semplice e della frase complessa.
  •  EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:  lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura; rielaborazione di testi; come si scrive una relazione e un verbale; la scrittura documentata (articolo di creonaca e testo argomentativo); produzione di testi espressivi, espositivi e argomentativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
  •  IL ROMANZO DI FORMAZIONE  E IL ROMANZO STORICO: introduzione ai generi; lettura e analisi dei brani dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Joice, Sallinger, Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi.
  •  LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA: introduzione al tema; parafrasi e alcune figure retoriche; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie dei seguenti autori presenti in antologia: Saffo, Archiloco, Achmatova, Alighieri, Catullo, Prevert, Neruda, Bertolucci, Montale.
  •  IL SENSO DELLA NOSTRA VITA: introduzione al tema; lettura, comprensione, parafrasi, analisi, commento delle poesie dei seguenti autori in antologia: Orazio, Khayyam, Palazzeschi, Pessoa, Spaziani, Zerari, Bekas.
  •  EUGENIO MONTALE: introduzione alla poesia del nostro tempo; la vita e le opere; lettura, analisi, parafrasi delle seguenti poesie: Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere, Cigola la carrucola nel pozzo, Non recidere forbice quel volto.

Metodi

  •  lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico. 

Verifiche

  •  verifiche di comprensione sia orali che scritte;
  •  interrogazioni;
  •  produzione di testi di diverse tipologie.

Libri di testo

  •  Lazzaro, SongaLeggere tutti unico, Archimede edizioni;
  •  Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola.