Classe IIAcom 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
BERARDO ELENA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
I principali elementi della comunicazione.
Trattazione di vari tipi di testo.
Riflessione sul lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo d'avventura, giallo, nero, horror, fantastico, fantascientifico, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
Uso della punteggiatura.
Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
Comprensione di linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, argomentativi, testi d’uso.
Consultare autonomamente il dizionario.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale;
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
- PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
- PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: ortografia, sintassi della frase semplice e della frase complessa.
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE: lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura; rielaborazione di testi; come si scrive una relazione e un verbale; la scrittura documentata (articolo di creonaca e testo argomentativo); produzione di testi espressivi, espositivi e argomentativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
- IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO: introduzione ai generi; lettura e analisi dei brani dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Joice, Sallinger, Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi.
- LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA: introduzione al tema; parafrasi e alcune figure retoriche; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie dei seguenti autori presenti in antologia: Saffo, Archiloco, Achmatova, Alighieri, Catullo, Prevert, Neruda, Bertolucci, Montale.
- IL SENSO DELLA NOSTRA VITA: introduzione al tema; lettura, comprensione, parafrasi, analisi, commento delle poesie dei seguenti autori in antologia: Orazio, Khayyam, Palazzeschi, Pessoa, Spaziani, Zerari, Bekas.
- EUGENIO MONTALE: introduzione alla poesia del nostro tempo; la vita e le opere; lettura, analisi, parafrasi delle seguenti poesie: Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere, Cigola la carrucola nel pozzo, Non recidere forbice quel volto.
Metodi
- lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.
Verifiche
- verifiche di comprensione sia orali che scritte;
- interrogazioni;
- produzione di testi di diverse tipologie.
Libri di testo
- Lazzaro, SongaLeggere tutti unico, Archimede edizioni;
- Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola.