Classe IIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:23, 25 ott 2014

Docente

Nicoletta Ghirelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

   Gli stati nazionali e l’economia mondo.
   Le rivoluzioni del XVIII secolo. 
   Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento. 
   La seconda rivoluzione industriale. 
   La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.

Abilità (saper fare)

   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
   Ricavare informazioni da una o più fonti. 
   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. 
   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

   Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
   Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. 
   Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. 
   Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. 
   Sa leggere una mappa geostorica. 
   Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo. 
   Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

    1600ca. – 1750ca. : GLI STATI NAZIONALI e L'ECONOMIA-MONDO
    Il 1700 :IL SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
    1815–1870 RIVOLUZIONI LIBERALI RISORGIMENTO
    1870–1900:PROGRESSO REGRESSO
    1900 - 1918 LA “BELLE EPOQUE”E LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Metodi

    Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno         anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

    Verifica scritta -strutturata e orale.
    Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : Calvani, Finestre sulla storia, vol. 2, Mondadori Scuola.