Classe IIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 07:23, 25 ott 2014
Docente
Nicoletta Ghirelli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Gli stati nazionali e l’economia mondo. Le rivoluzioni del XVIII secolo.
Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
La seconda rivoluzione industriale.
La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame. Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Sa leggere una mappa geostorica.
Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
1600ca. – 1750ca. : GLI STATI NAZIONALI e L'ECONOMIA-MONDO Il 1700 :IL SECOLO DELLE RIVOLUZIONI 1815–1870 RIVOLUZIONI LIBERALI RISORGIMENTO 1870–1900:PROGRESSO REGRESSO 1900 - 1918 LA “BELLE EPOQUE”E LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifica scritta -strutturata e orale. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Calvani, Finestre sulla storia, vol. 2, Mondadori Scuola.