Classe IIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:40, 25 ott 2014

Docente

Nicoletta Ghirelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

I principali elementi della comunicazione.

   Trattazione di vari tipi di testo.
   Riflessione sul lessico specifico.
   I testi d’uso, letterari e non ( lirica poetica, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
   Elementi caratterizzanti il testo poetico. 
   La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
   Procedure per isolare ed evidenziare nei testi concetti importanti : il metodo di studio.
   Grammatica: -Uso della punteggiatura ; - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base

Abilità (saper fare)

Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. 
   Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. 
   Comprensione di linguaggi multimediali .
   Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici). 
   Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
   Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari : espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
   Consultare autonomamente il dizionario.  
    Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. 
   Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. 
   Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.  
   Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. 
   Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. 
   Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale;
  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
  PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
  PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: ortografia, sintassi della frase semplice e della frase complessa.

    EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE:  lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura; rielaborazione di testi; come si scrive una relazione e un verbale; la scrittura documentata (articolo di creonaca e testo argomentativo); produzione di testi espressivi, espositivi e argomentativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
    IL ROMANZO DI FORMAZIONE  E IL ROMANZO STORICO: introduzione ai generi; lettura e analisi dei brani dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Joice, Sallinger, Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi.
    LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA: introduzione al tema; parafrasi e alcune figure retoriche; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie dei seguenti autori presenti in antologia: Saffo, Archiloco, Achmatova, Alighieri, Catullo, Prevert, Neruda, Bertolucci, Montale.
    IL SENSO DELLA NOSTRA VITA: introduzione al tema; lettura, comprensione, parafrasi, analisi, commento delle poesie dei seguenti autori in antologia: Orazio, Khayyam, Palazzeschi, Pessoa, Spaziani, Zerari, Bekas.

Metodi

    lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.

Verifiche

    verifiche di comprensione sia orali che scritte;
    interrogazioni;
    produzione di testi di diverse tipologie.

Libri di testo

Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni;
Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola.