Classe IIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Metodi) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 07:40, 25 ott 2014
Docente
Nicoletta Ghirelli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
I principali elementi della comunicazione.
Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico. I testi d’uso, letterari e non ( lirica poetica, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico. La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. Procedure per isolare ed evidenziare nei testi concetti importanti : il metodo di studio. Grammatica: -Uso della punteggiatura ; - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Abilità (saper fare)
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali . Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici). Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari : espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario. Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale; COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto; PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: ortografia, sintassi della frase semplice e della frase complessa.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE: lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte; progettazione e pianificazione della scrittura; rielaborazione di testi; come si scrive una relazione e un verbale; la scrittura documentata (articolo di creonaca e testo argomentativo); produzione di testi espressivi, espositivi e argomentativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe). IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO: introduzione ai generi; lettura e analisi dei brani dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Joice, Sallinger, Ammaniti, Scott, Manzoni, Manfredi, Lussu, Rigoni Stern, Levi. LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA: introduzione al tema; parafrasi e alcune figure retoriche; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie dei seguenti autori presenti in antologia: Saffo, Archiloco, Achmatova, Alighieri, Catullo, Prevert, Neruda, Bertolucci, Montale. IL SENSO DELLA NOSTRA VITA: introduzione al tema; lettura, comprensione, parafrasi, analisi, commento delle poesie dei seguenti autori in antologia: Orazio, Khayyam, Palazzeschi, Pessoa, Spaziani, Zerari, Bekas.
Metodi
lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.
Verifiche
verifiche di comprensione sia orali che scritte; interrogazioni; produzione di testi di diverse tipologie.
Libri di testo
Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni; Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola.