Classe IIAcom 2012-2013: Scienze della terra-biologia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Frattini Chiara

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  

  •  La biologia e le caratteristiche dei viventi e i livelli di organizzazione dei viventi
  • -I domini naturali
  • -Le biomolecole
  • -La struttura della cellula procariota ed eucariota animale e vegetale
  • -La cellula al lavoro :
     La membrana cellulare e la comunicazione tra cellule

     Respirazione cellulare e fermentazioni

     Fotosintesi clorofilliana
     Sintesi proteica

  • La cellula si divide : mitosi e meiosi
  • -L’ereditarietà dei caratteri e Mendel
  • -La riproduzione e l’apparato riproduttore umano

Abilità (saper fare)

-Saper individuare le caratteristiche dei viventi

-Saper distinguere le categorie sistematiche

-Saper individuare le caratteristiche chimiche distintive e le funzioni di glucidi, protidi, lipidi e acidi nucleici

-Saper descrivere la cellula procariota

-Saper descrivere i principali organuli della cellula eucariota

-Saper individuare analogie e differenze tra cellula procariote ed eucariota e tra cellula eucariota animale e vegetale

-Saper descrivere la struttura della membrana plasmatica

-Saper distinguere tra diffusione semplice, diffusione facilitata e trasporto attivo

-Comprendere il ruolo dell’ATP all’interno della cellula

-Saper spiegare la differenza tra fase anaerobica e fase aerobica nella respirazione cellulare

-Riassumere le tre fasi della respirazione cellulare , specificando in quale regione della cellula si svolgono

-Saper spiegare il ruolo della fotosintesi negli organismi autotrofi

-Saper riassumere la fase luminosa e il ciclo di Calvin

-Saper descrivere la duplicazione semiconservativa del DNA

- Saper descrivere le fasi della mitosi e della meiosi

-Comprendere il ruolo svolto dai tre tipi di RNA

- Saper individuare e descrivere i processi di trascrizione e traduzione

-Comprendere che i caratteri ereditari dipendono dai geni e come si trasmettono

- Saper distinguere il genotipo dl fenotipo

-Saper evidenziare la differenza tra omozigoti ed eterozigoti

-Saper descrivere l’anatomia dei sistemi riproduttori maschile femminile
- Saper confrontare la produzione degli spermatozoi con quella della cellula uovo
- Saper descrivere il ciclo ovarico e quello mestruale trovandone le differenze
   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 -Acquisire la consapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura e l’interpretazione della realtà
-Saper individuare la sostanziale unitarietà degli organismi viventi
-Essere in grado di distinguere in base alle loro caratteristiche peculiari gli organismi classificati in diversi gruppi sistematici, comprendendone le relazioni evolutive

-Saper individuareche la cellula  è l’unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi comprendendone il funzionamento

- Essere in grado di individuare nella cellula un sistema aperto che scambia continuamente materia ed energia con l’ambiente

-Acquisire “le chiavi interpretative” della trasmissione dei caratteri ereditari

-Essere in grado di costruire, leggere e interpretare semplici grafici rappresentativi della trasmissione dei caratteri ereditari

-Comprendere che il corpo umano è una unità integrata formata da sistemi autonomi ma strettamente correlati
-Acquisire la consapevolezza dei cambiamenti connessi con la crescita del proprio corpo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 1. Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi
2. Conoscere il lessico biologico semplice
3. Saper effettuare osservazioni semplici
4. Saper descrivere strutture biologiche elementari

Contenuti

- La biologia e le caratteristiche dei viventi e i livelli di organizzazione dei viventi

-I domini naturali

-Le biomolecole

-La struttura della cellula procariota ed eucariota animale e vegetale

-La cellula al lavoro :
La membrana cellulare e la comunicazione tra cellule

Respirazione cellulare e fermentazioni

Fotosintesi clorofilliana

Sintesi proteica

La cellula si divide : mitosi e meiosi

-L’ereditarietà dei caratteri e Mendel

-La riproduzione e l’apparato riproduttore umano

Metodi

La lezione, generalmente, viene organizzata dedicando un momento iniziale al ripasso e ad eventuali domande su quanto già spiegato; si procede quindi alla correzione degli eventuali esercizi dati da svolgere a casa; poi si introducono nuovi contenuti, lasciando spazio agli alunni per eventuali domande di chiarimento o per osservazioni particolari. Si cercherà di rendere la lezione attiva , favorendo la partecipazione degli alunni abituandoli ad interventi mirati e alla riflessione critica . La lettura collettiva del testo sarà il momento conclusivo dell’approccio metodologico. Il libro di testo sarà opportunamente integrato da appunti. Quando possibile la lezione frontale sarà supportata da mezzi audio visivi . All’inizio di ogni unità didattica, inoltre, avrò cura di verificare il possesso dei prerequisiti necessari ed eventualmente di consolidarli.
Cercherò il più possibile di attualizzare i temi proposti, prendendo spunto dalla lettura collettiva di articoli di quotidiani o riviste riguardanti fatti o fenomeni di interesse scientifico, in modo da coinvolgere il più possibile i ragazzi ed evitare che i concetti visti in classe rimangano elementi astratti, letti solo sui libri scolastici.
Il mio impegno primario sarà quello di evitare un apprendimento nozionistico e mnemonico , ma di far scaturire negli studenti la curiosità e di favorire una ricostruzione personale degli argomenti proposti.
Avrò cura inoltre di sensibilizzare gli studenti e far emergere in loro la coscienza di dover assumere comportamenti responsabili nei confronti del mondo naturale in genere.

Verifiche

  •  Orali
  •  Scritte opportunamente strutturate 

Libri di testo

  •  ESPLORARE LA VITA M.Rusconi e M. Crippa- A. Mondadori Scuola