Classe IVCA - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 11:21, 25 ott 2014

Docente

Andrea Marinucci

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i  principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Ricavare informazioni da una o più fonti. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geo-storica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Abilità

  • Saper  utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Competenze:

  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Con la guida dell’insegnante, saper  fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

 PRIMO MODULO: 'Dall’assolutismo alle riforme illuminate

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  • Le mani degli europei sul mondo
  • Il mondo dell’Antico regime
  • I progressi del Settecento
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  • Le riforme in Europa
  • L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo 

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • Parigi 1789
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese
  • L’avventura di Napoleone

TERZO MODULORisorgimento e nazioni

  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
  • I primo moti liberali in Europa
  • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”
  • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULOEuropa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
  • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
  • La nascita della potenza americana (in sintesi)
  • L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale
  • Il movimento operaio
  • Colonialismo e imperialismo. 

Metodi

  • Lezione frontale; 
  • analisi dei documenti storici;
  • visione di documentari;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  • rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano. 

Verifiche

  • Verifica scritta e/o orale.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  • Svolgimento di temi storici.

Libri di testo

  •  P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI
  • Eventuali fotocopie