Classe IBSOC - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:03, 25 ott 2014
Docente
Bissoli Claudia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
La preistoria.
L’antico Egitto e la sua civiltà.
L’Oriente antico: gli Ebrei.
Le culture dell’Egeo.
La civiltà greca.
Alessandro Magno e l’Ellenismo.
La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Leggere una mappa geostorica.
Elaborare uno schema riassuntivo.
Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia antica presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
PRIMO MODULO. LA PREISTORIA E LE ANTICHE CIVILTA'
Le origini e l’Età paleolitica.
La rivoluzione agricola e le prime società urbane.
Il mondo degli Egizi.
Le civiltà e regni dell’Oriente antico.
SECONDO MODULO. IL MONDO DEI GRECI.
Le culture dell’Egeo.
Nascita ed evoluzione della Città-stato.
Sparta e Atene.
La civiltà greca.
La crisi del mondo greco.
Alessandro Magno e l’Ellenismo.
TERZO MODULO. LE ORIGINI DI ROMA
L’Italia prima di Roma.
Gli inizi di Roma.
L’Italia diventa romana.
QUARTO MODULO. LA FINE DELLA REPUBBLICA.
L’età delle conquiste.
Mario, Silla e la prima guerra civile.
L’età di Cesare.
Metodi
Lezione frontale. Attività di brain-storming. Esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi. Lettura e interpretazione di grafici e carte geostoriche. Visione di filmati e documentari storici.
Verifiche
Verifiche scritte (strutturate, semistrutturate, a domande aperte. Veriche orali. Controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.
Libri di testo
Book in progress - Storia.