Classe IVGA 2012-2013: Geografia delle risorse: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Anna Orando
Indagare sulle caratteristiche fisiche, demografiche, sociali, politiche ed economiche delle singole situazioni ambientali e degli insiemi territoriali per meglio comprendere le cause degli squilibri esistenti e per individuare le più opportune strategie di intervento non è più oggi, se mai lo è stata, prerogativa di un'unica disciplina.
Va d'altro canto affermato che la geografia, nonostante le antiche e nuove tematiche inerenti al territorio si siano sempre caratterizzate come aree di studi interdisciplinari, resta la scienza che, per metodo e finalità , appare privilegiata nello studio dei rapporti tra ambiente fisico e ambiente umano dai quali dipendono gli equilibri socio-economici.
Risorse, popolazione, insediamenti, comunicazioni e trasporti, evoluzione economica, sociale e tecnologica, nonché l'organizzazione complessiva delle comunità devono infatti essere esaminati in rapporto alla posizione, alla dimensione e alla forma dei territori al fine di poter cogliere le reali differenziazioni e connessioni dei fenomeni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
conoscere gli aspetti principali del processo di globalizzazione dell'economia,
conoscere la suddivisione geopolitica e geoeconomica del mondo attuale;
conoscere le forme attuali di organizzazione territoriale dell'agricoltura, dell'industria e del terziario, e saperle collocare nello spazio economico mondiale;
conoscere le caratteristiche principale dell'urbanizzazione;
conoscere i principali flussi del mondo attuale e la distribuzione geografica delle reti di trasporto e comunicazione che li permettono
Abilità (saper fare)
saper analizzare i problemi relativi alla globalizzazione, tenendo presente l’interdipendenza fra uomo, risorse e territorio,
saper passare dallo studio di temi generali ad esempi regionali;
comprendere che i temi studiati hanno implicazioni sulla nostra vita
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper usare in modo corretto gli strumenti propri della disciplina (carte tematiche, geografiche, grafici, fonti iconografiche).
Saper utilizzare correttamente la terminologia geografica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
conoscere il fenomeno della globalizzazione nella sua evoluzione storica e nell’articolazione attuale(elementi costitutivi e contraddizioni);
conoscere gli elementi costitutivi delle principali problematiche geoeconomiche, evidenziandone l’interdipendenza e le implicazioni che coinvolgono l’uomo, le risorse, il territorio nelle diverse aree di sviluppo
Contenuti
- Il sistema globale:
- Nord e Sud. Blocchi economici. Le multinazionali e la globalizzazione. Conflitti. L’O.N.U.
- Terziario. Trasporti e Telecomunicazioni (sistemi, trasporti intermodali, nodi e reti. Monopoli).
- Le risorse.
- I sistemi energetici.
- I disequilibri ambientali.
- Crescita economica e sviluppo sostenibile.
- Spazi agricoli, cenni su allevamento e pesca, foreste, il mare. Spazi industriali: localizzazione.
- Concetti della demografia: popolamento e migrazioni. Flussi. Indici più importanti.
Metodi
Lezione frontale Lezione partecipata Lettura testi e riviste specializzate
Verifiche
Prove orali Prove scritte: strutturate e/o semistrutturate
Libri di testo
C. Lanza - F. Nano - S. Conti , GEOGRAFIA ECONOMICA GENERALE Ambiente, territorio, economia, Ed. Bompiani, 2009