Classe IBSOC - A.S. 2014-2015: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:56, 26 ott 2014

Docente

Maura Bianchini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO:

Forme di saluto, l’alfabeto, i numeri ordinali e cardinali, i paesi germanofoni (anche con aspetti di cultura, civiltà e geografia), lingue e nazionalità, hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. Gli animali domestici e selvatici. Descrizione di sè e degli altri (estetica e caratteriale).

GRAMMATICA:

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, pronomi interrogativi, il plurale, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, l'inversione, il genitivo sassone, il verbo haben, il verbo mögen, il verbo sprechen, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein, i casi nominativo ed accusativo.Altri verbi di uso comune regolari ed irregolari.

Abilità (saper fare)

L'allievo alla fine della classe prima comprende e usa semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come il nome, l'età, la provenienza, il domicilio, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Sa esporre brevi descrizioni su argomenti di ambito familiare/quotidiano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire che cosa si cerca, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto.

Descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici. Chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo; descrivere la famiglia.

Obiettivi minimi

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori, animali.

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100.

Contenuti

Verbi sein e heißen e i pronomi personali. I sostantivi e gli articoli determinativi, indeterminativi. La negazione con nicht e kein/keine. I possessivi.

Gli interrogativi: Wer? Was? Wie? Wie alt? Woher? Wo? Wann? Welche? Wie groß? Wie viele? Wen?

I numeri da 1 a 100. La forma di cortesia.

Il presente dei verbi regolari e alcuni verbi irregolari.

La costruzione della frase enunciativa e interrogativa.

I casi: nominativo e accusativo.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera.Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica.

Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire:

  • lezioni frontali
  • lezioni in cooperative learning
  • tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero
  • esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento.

Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

  • Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, test a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, cloze, match di immagini/parole.
  • Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, role-play, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

"Stimmt 1", Vanni A., Delor R., Lang Edizioni