Classe IVAST 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Rossi Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche : lo studente conosce i verbi modali “potere” e “dovere” a tutti i tempi verbali, la prima forma di frase ipotetica, pronomi relativi, le forme del passato per esprimere durata.

Conoscenze microlinguistiche : lo studente acquisisce conoscenze su la sequenza comunicativa del settore turistico, l’uso di mail e fax, abbreviazioni telex, meccanismi di coesione e coerenza, modalità di organizzazione dei diversi generi testuali, grammatica del testo, modalità di consultazione di vocabolari specifici bilingui, strategie compensative nell’interazione orale, lessico di interesse generale e di settore, servizi dei vari tipi di trasporto, biglietti, viaggi low cost, struttura di un aereo, assicurazioni, aeroporti, misure di sicurezza in viaggio, offerte speciali, noleggio auto e bici, servizio traghetti, crociere, diversi tipi di soggiorno ed accoglienza turistica e di pernottamento, diversi tipi di hotel, simboli usati per i servizi alberghieri, hotel a tema, tipi di stanze, tipologia di prezzi, procedure di check in e check out.

Abilità (saper fare)

Abilità linguistiche : lo studente sa parlare del futuro, parlare di avvenimenti possibili, fare promesse, esprimere obbligo a tutti i tempi verbali, parlare di regole e leggi, dare informazioni usando frasi relative determinate, descrivere azioni ancora in corso nel passato, parlare di azioni ancora in corso.

Abilità microlinguistiche : lo studente sarà in grado di riconoscere le principali tipologie testuali in base alle costanti che lo caratterizzano con un certo grado di autonomia, comprendere i testi di una certa estensione su argomenti noti di studio e di lavoro cogliendone le idee principali, costruire un glossario di termini tecnici, usare i meccanismi di coesione e coerenza, organizzare i diversi generi testuali, comprendere e produrre semplici dialoghi al telefono su argomenti noti o di carattere turistico, esprimere anche con qualche imprecisione lessicale o morfosintattica le proprie opinioni, intenzioni ed argomentazioni, comprendere e fornire informazioni sui vari tipi di trasporto, emettere biglietti, prestare aiuto in caso di perdita di bagagli, dare informazioni sulle norme di sicurezza, comprendere e produrre corrispondenza riguardo i trasporti, descrivere le stanze e i servizi di un hotel, la posizione di un hotel, fare prenotazioni, cambiare o cancellare una prenotazione, rispondere a reclami, prenotare altre forme di pernottamento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze : lo studente acquisisce competenze verbali (competenza fonologica, grafemica, morfosintattica, lessicale e testuale) e non verbale, utilizza appropriate strategie di comprensione di testi orali con un certo grado di autonomia; sostiene una semplice conversazione con un parlante non nativo con una certa autonomia usando strategie compensative in caso di difficoltà, riflette sulla lingua straniera e opera confronti con la propria.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)


- decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica; - comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; - dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo i mezzi di trasporto e le diverse modalità di accoglienza turistica; - redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposta riguardo i mezzi di trasporto e le diverse modalità di accoglienza turistica.

Contenuti

Contenuti linguistici : verbi modali : will, may, might, must, mustn’t, have to, don’t have to, first conditional, relative pronouns : who, which, that, whose, verbi modali : must, may, might, can, could , Past Continuous, Present Perfect with for, since.

Contenuti microlinguistici : Written Correspondence : the layout, e mails and faxes, enquiries, replies to enquiries, bookings, confirmations and cancellations, complaints and adjustments, circulars; Transport : tourism and air travel, the role of IATA, flight timetables, airfares, low-cost air travel, travel insurance, airports, time zones, land and water transport, night trains, special offers, travelling by coach, express services, coach tours, car rental, water transport, ferry services, inland waterways, cruises, ports of calls. Accommodations : kinds of serviced accommodations, kinds of self-catering accommodations, types of hotels, grading hotels with stars, symbols used in showing hotel facilities, conference hotels, types of hotels rooms, kind of hotel rates, checking in procedure, checking out procedure, describing rooms and facilities in self-catering accommodations.

Metodi

L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti;

la valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

New Horizons 2, P. Radley, D. Simonetti, Oxford ed. Travel Team , G. Bernardi Fici, N. Brownless, Valmartina