Classe IVAST 2012-2013: Tecniche di comunicazione: differenze tra le versioni

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Docente

nome docente Giovanni Filipozzi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

== Conoscenze (sapere) Acquisire la conoscenza dei meccanismi della percezione e dell'osservazione in riferimento alla comunicazione. Acquisire il significato corretto del termine comunicazione riferito alla comunicazinoe umana e i fondamentali fattori su cui si fonda la comunicazione fra el persone. Conoscere gli elementi fondamentali che rendono efficace una comunicazione interersonale e di gruppo.

Abilità (saper fare)

Capacità di percepire e osservare le relazioni umane per interpretare correttamente il significato del messaggio. Capacità di interpretare il ruolo dei vari attori nella relazione interpersonale, da diversi punti di vista.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Consapevolezza delle dinamiche di gruppo. Comprendere gli elementi costitutivi della comunicazione al fine di riconoscere i linguaggi impiegati nelle comunicazioni di massa. Acquisire la competenza di sapersi presentare agli altri.

Obiettivi minimi

Acquisire la conoscenza dei meccanismi della percezione e dell'osservazione nell'ambito della comunicazione. Acuisire la consapevolezza delle dinamiche di gruppo. Acquisire la conoscenza del ruolo dei più diffusi linguaggi usati nella comunicazione di massa.

Contenuti

la dinamica del processo di comunicazione. Le modalità della comunicazione verbale. La comunicazione non verbale. La dinamica della comunicazione interpersonale. I gruppi e la comunicazione di gruppo Comunicare se stessi agli altri. Caratteristiche della comunicazione di massa. Atteggiamenti specifici che determinano la relazione.

Metodi

L'insegnamento, secondo le indicazioni ministeriali, deve mirare, più che all'acquisizione di nozioni sull'argomento, a creare una comprensione delle dinamiche connesse con il problema della comunicazione. Le due ore settimanali, quindi, mescoleranno lezione ed esercitazione in un tutt'uno difficilmente scindibile. Si farà ricorso a tecniche di role playing precedute da un inquadramento dei problemi di volta in volta affrontati.

Verifiche

Il limitato tempo a disposizione non consente di sviluppare adeguatamente interrogazioni di tipo tradizionale, che d'altronde mal si adattano alla materia. La valutazione nasce dalla continua osservazione degli studenti: alcune esercitazioni possono dar luogo all'assegnazione di voto. Un altro strumento di valutazione è costituito da prove scritte individuali.

Libri di testo

Zana, Castoldi - Tecniche di comunicazione e relazione nel turismo- Hoepli