Classe IVAST 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
nome docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
L’alunno conosce l’uso e la struttura delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare nelle indicazioni stradali. Conosce le classi degli aggettivi attributivi, l’utilizzo del comparativo e del superlativo in funzione attributiva e predicativa. MICROLINGUA Conosce i vantaggi e svantaggi del Turismo di Massa e del Turismo Responsabile. Conosce le preferenze dei giovani in ambito turistico. Conosce i compiti del Tour Operator e dell’Agenzia Viaggi e le attivita’ che si svolgono in Agenzia Viaggi. Conosce lo schema compositivo e strutturale dell’Anfrage e dell’Angebot.
Abilità (saper fare)
Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi, descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone.
MICROLINGUA Saper proporre alternative al turismo di massa. Saper analizzare l'offerta turistica rivolta ai giovani. Saper comprendere le esigenze del turismo giovanile. Conoscere i compiti del Tour Operator, dell'agenzia viaggi,il ruolo di Internet nell'offerta turistica. Saper redigere una lettera (Anfrage, Angebot) sulla base delle intenzioni comunicative
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse turistico. Valorizzare la vocazione turistica del territorio italiano, della propria regione e della propria città. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all'altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) LESSICO Abbigliamento, accessori, moda, acquisti. Dal testo in adozione “Deutsch Sprint” Vol. 2 di Vanni-Delor Ed. Lang saranno trattati Schritt 10-13. GRAMMATICA Alcune interrogative indirette, alcune preposizioni di luogo, l’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? Alcuni verbi con preposizione.
Contenuti
LESSICO Abbigliamento, accessori, moda, acquisti, le parti del corpo.
GRAMMATICA L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrrogativi welch-? e was für ein..?, la frase secondaria come secondo termine di paragone, l’uso di als e wie, i verbi con preposizione sich beschäftigen mit + dativo e sich interessieren für + accusativo, il comparativo e il superlativo in funzione attributiva.
MICROLINGUA Individuell Reisen, Tourismus der Jugendlichen, Tour Operator, alltaegliche Taetigkeit im Reisebuero, Angebot, Anfrage (schemi compositivi)
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.
Libri di testo
“Deutsch Sprint 2”, A. Vanni - R. Delor, Lang Edizioni
“Arbeitswelt Tourismus”, G. Cavazza, Cappelli Editore