Classe VST 2012-2013: Storia dell'arte: differenze tra le versioni

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Docente

Giuliana Sona

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i fatti artistici più significativi dei periodi presi in esame: dal Neoclassicismo alle Avanguardie. Conoscere gli elementi caratterizzanti un periodo artistico e un singolo artista. Conoscere gli elementi fondamentali del periodo storico-culturale entro il quale si forma e si esprime l’opera d’arte. Conoscere i termini legati all’uso di un lessico specifico.

Abilità (saper fare)

Riconoscere le trasformazioni stilistiche delle opere nei diversi periodi. Individuare i significati e i messaggi propri ad ogni opera artistica. Utilizzare un linguaggio corretto e una terminologia specifica appropriata. Contestualizzare un’opera d’arte collegandola al contesto socio-culturale. Effettuare semplici confronti tra i vari periodi artistici e fra opere appartenenti a periodi diversi. Rapportare il patrimonio artistico e paesaggistico locale al quadro generale. Progettare itinerari di turismo culturale utilizzando materiale adeguato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Leggere, comprendere e interpretare un’opera d’arte nelle sue componenti stilistiche ed espressive. Potenziare la capacità critica e quella argomentativa. Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

Obiettivi minimi

(Definiti in dipartimento) 

Riconoscere le principali opere del periodo storico affrontato, individuandone l’appartenenza storica e la collocazione geografica. Conoscere gli elementi essenziali della disciplina acquisiti in modo semplice e senza rielaborazioni personali. Descrivere l’opera studiata con un lessico adeguato.

Contenuti

I contenuti riguardano i fatti artistici più significativi dei periodi compresi tra la seconda metà del XVIII secolo e il Novecento. La programmazione sarà strutturata in 6 moduli: MODULO I: Il Neoclassicismo. MODULO II: Il Romanticismo. MODULO III: Dal Realismo all’Impressionismo. MODULO IV: Il Post-Impressionismo. MODULO V: Art –Nouveau. MODULO VI: Le Avanguardie Storico-Artistiche.

Metodi

Il metodo adottato è quello della lezione frontale. Il libro di testo sarà riferimento principale, integrato dove necessario da fotocopie utili ad approfondire e ampliare le conoscenze degli alunni. La lezione favorirà gli interventi individuali, sollecitando soprattutto il ragionamento e i collegamenti interdisciplinari.

Verifiche

Sono previste verifiche orali ( interrogazione lunga e interrogazione breve) e scritte ( con risposte a domande aperte). Saranno proposte anche verifiche scritte strutturate come simulazioni di Terza prova.

Libri di testo

  •  Il libro di testo adottato è AA.VV. Atlante delle opere d’arte, Electa Scuola