Classe IIB - A.S. 2014-2015: Fisica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:32, 11 nov 2014
Docente
Battistella Carlo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Moti del punto materiale
Sistemi di riferimento e traiettoria Velocità e accelerazione medie ed istantanee, moto rettilineo uniforme e uniformemente vario
Dinamica Leggi della dinamica Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Tipologie e principi di conservazione dell’energia meccanica (caso conservativo)
Temperatura e calore
Temperatura e calore Scale termometriche fondamentali Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale del calore e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)
Abilità (saper fare)
Cinematica
Riconoscere i tipi di moto dai grafici posizione-tempo e velocità-tempo Risolvere semplici problemi con applicazione diretta ed inversa delle formule studiate
Dinamica:
Risolvere problemi che coinvolgono applicazione diretta ed inversa delle formule presentate Riconoscere e descrivere le conversioni tra le varie forme di energia meccanica
Temperatura e calore:
Capire la differenza tra temperatura e calore Conoscere le scala Celsius e Kelvin e saper trasformare un valore di temperatura da una scala all’altra Conoscere la legge della dilatazione termica e alcune applicazioni pratiche relative Saper applicare la legge del calore e riconoscerne le implicazioni Descrivere le modalità di trasmissione dell’energia termica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali Osservare ed analizzare semplici interazioni tra i corpi. Analizzare qualitativamente fenomeni legati sperimentalmente alle trasformazioni di energia
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Cinematica:
Descrivere il movimento dei corpi mediante l’uso di grafici cartesiani Applicare direttamente le formule presentate
Dinamica:
Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula ed applicare direttamente le formule presentate
Temperatura e calore:
Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nelle formule ed applicare direttamente le formule presentate per la dilatazione termica e la legge fondamentale della calorimetria Conoscere i principi di costruzione di un termometro e le scale termometriche presentate Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali
Contenuti
Velocità e accelerazione: sistemi di riferimento, traiettoria, moti rettilineo uniforme e uniformemente vario, moto dei gravi Velocità media ed istantanea Relazioni tra forza e movimento: leggi della dinamica Inerzia, attrito Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Energia cinetica, potenziale, meccanica (Conservazione dell’energia meccanica in campo conservativo) Cenni sulla struttura dell’atomo e della molecola. Scale tetermometriche Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale della calorimetria e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)
Metodi
Lezione frontale
Lezione partecipata
Didattica breve
Insegnamento individualizzato
Verifiche
Prove scritte
Prove orali
Prove strutturate
Esercitazioni in classe
Libri di testo
"Fisica per il nostro futuro", Piero Stroppa, Francesco Randazzo, A. Mondadori scuola