Classe IIA - A.S. 2014-2015: Fisica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:32, 11 nov 2014

Docente

Battistella Carlo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Moti del punto materiale

Sistemi di riferimento e traiettoria Velocità e accelerazione medie ed istantanee, moto rettilineo uniforme e uniformemente vario

Dinamica Leggi della dinamica Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Tipologie e principi di conservazione dell’energia meccanica (caso conservativo)

Temperatura e calore

Temperatura e calore Scale termometriche fondamentali Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale del calore e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)

Abilità (saper fare)

Cinematica

Riconoscere i tipi di moto dai grafici posizione-tempo e velocità-tempo Risolvere semplici problemi con applicazione diretta ed inversa delle formule studiate


Dinamica:

Risolvere problemi che coinvolgono applicazione diretta ed inversa delle formule presentate Riconoscere e descrivere le conversioni tra le varie forme di energia meccanica


Temperatura e calore:

Capire la differenza tra temperatura e calore Conoscere le scala Celsius e Kelvin e saper trasformare un valore di temperatura da una scala all’altra Conoscere la legge della dilatazione termica e alcune applicazioni pratiche relative Saper applicare la legge del calore e riconoscerne le implicazioni Descrivere le modalità di trasmissione dell’energia termica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni naturali Osservare ed analizzare semplici interazioni tra i corpi. Analizzare qualitativamente fenomeni legati sperimentalmente alle trasformazioni di energia

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Cinematica:

Descrivere il movimento dei corpi mediante l’uso di grafici cartesiani Applicare direttamente le formule presentate

Dinamica:

Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nella formula ed applicare direttamente le formule presentate

Temperatura e calore:

Descrivere significato e ruolo delle variabili coinvolte nelle formule ed applicare direttamente le formule presentate per la dilatazione termica e la legge fondamentale della calorimetria Conoscere i principi di costruzione di un termometro e le scale termometriche presentate Riconoscere le modalità di trasmissione dell’energia termica in semplici situazioni reali

Contenuti

Velocità e accelerazione: sistemi di riferimento, traiettoria, moti rettilineo uniforme e uniformemente vario, moto dei gravi Velocità media ed istantanea Relazioni tra forza e movimento: leggi della dinamica Inerzia, attrito Legge di gravitazione universale e forza peso Lavoro, potenza, energia Energia cinetica, potenziale, meccanica (Conservazione dell’energia meccanica in campo conservativo) Cenni sulla struttura dell’atomo e della molecola. Scale tetermometriche Dilatazione termica Calore come energia in transito; legge fondamentale della calorimetria e calore specifico Modalità di trasmissione del calore (conduzione, convezione e irraggiamento)

Metodi

Lezione frontale

Lezione partecipata

Didattica breve

Insegnamento individualizzato

Verifiche

Prove scritte

Prove orali

Prove strutturate

Esercitazioni in classe

Libri di testo

"Fisica per il nostro futuro", Piero Stroppa, Francesco Randazzo, A. Mondadori scuola