Classe VST 2012-2013: Tecniche di comunicazione: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Filipozzi Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Avere rafforzato le conoscenze di base acquisite nel corso della classe quarta. Avere capito perchè l'azienda è un sistema di comunicazione sociale.
Abilità (saper fare)
Prendere coscienza dell'azienda come sistema di comuncazione sociale. Avere elaborato quali tecniche vengono impiegate per comunicare l'azienda all'esterno.
Competenze( essere in grado di)
Connettere tipo di produzione e organizzazione produttiva. Usare i termini e gli atteggiamenti corretti nelle diverse situazioni. Sapere comunicare correttamente con il mercato. Valutare gli stimoli connessi con l'immagine aziendale.
Obiettivi minimi
Prendere coscienza dell'azienda come sistema di comunicazione sociale e aquisire consapevolezza dello stretto collegamento tra flussi operativi e flussi informativi. Far riconoscere i fattori fondamentali attraverso cui l'azienda individua e interpreta gli orientamenti della clientela. Far conoscere le tecniche che vengono impegate per comunicare l'azienda all'esterno.
Contenuti
Il fattore umano in azienda. Le comunicazioni verbali in azienda. Le comunicazioni scritte in azienda. Il marketing aziendale. L'immagine aziendale. La comunicazione d'impresa. La pubblicità. La comunicazione istituzionale. Esercitazioni: le note informative aziendali, la redazione dei questionari, capire l'immagine plubbicitaria.
Metodi
Lezione frontale, tecniche di role playing precedute da un inquadramento dei problemi di volta in volta affrontati. Discussione e supervisione sui casi.
Verifiche
Verifiche orali e scritte, esercitazioni pratiche
Libri di testo
Zana, Castoldi - Tecniche di comunicazione e relazione nel turismo - Hoepli