Classe VST 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

nome docente

Maura Bianchini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO malattie e medicine. Gli sport, i luoghi e gli attrezzi dello sport. Biografie e personaggi famosi. Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. Lessico professionale relativo al Turismo. GRAMMATICA la frase temporale con wenn, l’infinito con e senza zu, la frase infinitiva, il verbo brauchen, il verbo sollen, il verbo tun, i verbi con pronome riflessivo al dativo. Le interrogative indirette con ob, i pronomi ndefiniti ein, kein e welch, pronomi e avverbi indefiniti con irgend. Il präteritum, la frase temporale con als, wenn, wann. Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo, la preposizione auβer. La frase infinitiva finale con um … zu, la frase secondaria finale con damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa. L’alunno conosce la struttura della frasi secondarie (con wenn, ob, damit, um… zu, la frase relativa e le frasi temporali). Conosce il pronome indefinito e l’utilizzo del Präteritum. MICROLINGUA Conosce la classificazione degli alberghi tedeschi e italiani, conosce i compiti del personale alberghiero. Comprende il contenuto del materiale pubblicitario relativo all’albergo, comprende il contenuto di dialoghi fra clienti e personale alberghiero, sa redigere dialoghi fra cliente e personale alberghiero. Comprende il contenuto di materiale pubblicitario relativo all’attività agrituristica, comprende il contenuto del materiale pubblicitario relativo a città e regioni, sa estrapolare dal materiale pubblicitario e sa analizzare informazioni sul folclore, l’arte, la storia, la gastronomia relative a città e regioni.

Abilità (saper fare)

Dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, saper prendere un appuntamento in uno studio medico. Descrivere i vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport. Comprendere e raccontare eventi passati, scrivere brevi testi su avvenimenti del passato, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi. Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere e dare informazioni su un museo, comprendere alcuni comandi informatici. Parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere lo scopo e la conseguenza.

MICROLINGUA Cooscere la classificazione degli alberghi tedeschi e italiani, conoscere i compiti del personale alberghiero, comprendere il contenuto del materiale pubblicitario relativo all’albergo, comprendere il contenuto di dialoghi fra clienti e personale alberghiero, sapere redigere dialoghi fra cliente e personale alberghiero, comprendere il contenuto di materiale publicitario relativo all’attività agrituristica, comprendere il contenuto del materiale pubblicitario relativo a città e regioni, saper estrapolare dal materiale pubblicitario e saper analizzare informazioni sul folclore, l’arte, la storia, la gastronomia relative a città e regioni. Dal testo Arbeitswelt Tourismus saranno trattati Modul 4 (Das Hotel, Der Bauernhof), Modul 6 (Städte u.Regionen: Venedig, München, Mailand und Berlin).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse professionale e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  LESSICO malattie e medicine. Gli sport, i luoghi e gli attrezzi dello sport. Biografie e personaggi famosi. Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. GRAMMATICA frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo

Contenuti

LESSICO malattie e medicine. Gli sport, i luoghi e gli attrezzi dello sport. Biografie e personaggi famosi. Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro.

GRAMMATICA la frase temporale con wenn, l’infinito con e senza zu, la frase infinitiva, il verbo brauchen, il verbo sollen, il verbo tun, i verbi con pronome riflessivo al dativo. Le interrogative indirette con ob, i pronomi indefiniti ein, kein e welch, pronomi e avverbi indefiniti con irgend. Il präteritum, la frase temporale con als, wenn, wann. Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo, la preposizione auβer. La frase infinitiva finale con um … zu, la frase secondaria finale con damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa.

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.

Verifiche

Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di terza prova dell'Esame di Stato. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.

Libri di testo

“Deutsch Sprint 2”, A. Vanni - R. Delor, Lang Edizioni

“Arbeitswelt Tourismus”, C. Cavazza, Cappelli Editore