Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015: Chimica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 15:13, 12 nov 2014
Docente
Ivana Argenta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
conoscere simbolo e nome dei principali elementi
conoscere il principio di conservazione della massa
conoscere la composizione subatomica dell'atomo ed il valore di Z e A
leggere la tavola periodica comprendendo il significato di gruppo, di metalli e non metalli, gas nobili
conoscere le varie forme di legame chimico ed il significato di valenza
saper calcolare la massa molecolare
conoscere formula bruta e di strutttura e nomenclatura IUPAC
-di ossidi basici e acidi
-degli idrati
-degli acidi (idruri acidi e ossiacidi)
-dei sali
conoscere la vetreria ed i principali strumenti di laboratorio
conoscere il significato di pH e la sua scala
conoscere i procedimenti di alcuni esperimenti di laboratorio
conoscere le norme di sicurezza del laboratorio
Abilità (saper fare)
utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana
essere in grado di svolgere le attività richieste, riconoscendo le fasi di lavoro
riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare in laboratorio, i rischi e mantenere un comportamento adeguato
saper utilizzare gli spazi in modo corretto
saper utilizzare gli strumenti in modo corretto
saper utilizzare in modo adeguato la terminologia acquisita
essere in grado di lavorare in piccoli gruppi mettendo a disposizione le proprie abilità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana
essere in grado di svolgere le attività richieste
riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare in laboratorio, i rischi e mantenere un comportamento adeguato
essere in grado di lavorare in piccoli gruppi mettendo a disposizione le proprie abilità
definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere (in base alle istruzioni ricevute e al contesto )
saper predisporre gli spazi lavorativi
saper ottimizzare l’uso degli strumenti di laboratorio
saper ottimizzare i processi lavorativi
saper utilizzare funzioni comunicative elementari
saper utilizzare un linguaggio specifico
Obiettivi minimi
conoscere nome e simbolo dei più comuni elementi
leggere le tavola periodica e saper trarne le informazioni
conoscere nome, formula bruta e di struttura di ossidi acidi e basici, degli idrati, degli acidi e dei sali
svolgere guidato le attività di laboratorio
riconoscere i rischi presenti nelle attività di laboratorio e prevenire i danni mantenendo un comportamento corretto
Contenuti
la materia
atomo e composizione subatomica
la tavola periodica degli elementi
molecola e legami chimici
composti: ossidi acidi e basici, idrati, acidi e sali
acidità e pH a materia
Metodi
lezione interattiva
lavori di gruppo
studio individuale ed esercitazioni guidate in classe
esercitazioni di laboratorio
recupero in itinere
Verifiche
verifiche semistrutturate
esercitazioni e test
verifiche orali
prove di laboratorio
verifiche di recupero dopo una valutazione negativa
LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICA MEDIA MATEMATICA , MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO
Libri di testo
materiale autoprodotto