Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015: Chimica: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 15:13, 12 nov 2014

Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

conoscere simbolo e nome dei principali elementi

conoscere il principio di conservazione della massa

conoscere la composizione subatomica dell'atomo ed il valore di Z e A

leggere la tavola periodica comprendendo il significato di gruppo, di metalli e non metalli, gas nobili

conoscere le varie forme di legame chimico ed il significato di valenza

saper calcolare la massa molecolare

conoscere formula bruta e di strutttura e nomenclatura IUPAC

-di ossidi basici e acidi

-degli idrati

-degli acidi (idruri acidi e ossiacidi)

-dei sali

conoscere la vetreria ed i principali strumenti di laboratorio

conoscere il significato di pH e la sua scala

conoscere i procedimenti di alcuni esperimenti di laboratorio

conoscere le norme di sicurezza del laboratorio

Abilità (saper fare)

utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana

essere in grado di svolgere le attività richieste, riconoscendo le fasi di lavoro

riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare in laboratorio, i rischi e mantenere un comportamento adeguato

saper utilizzare gli spazi in modo corretto

saper utilizzare gli strumenti in modo corretto

saper utilizzare in modo adeguato la terminologia acquisita

essere in grado di lavorare in piccoli gruppi mettendo a disposizione le proprie abilità

Competenze (saper essere/essere in grado di)

utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana

essere in grado di svolgere le attività richieste

riconoscere nei vari ambienti di lavoro, in particolare in laboratorio, i rischi e mantenere un comportamento adeguato

essere in grado di lavorare in piccoli gruppi mettendo a disposizione le proprie abilità

definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere (in base alle istruzioni ricevute e al contesto )

saper predisporre gli spazi lavorativi

saper ottimizzare l’uso degli strumenti di laboratorio

saper ottimizzare i processi lavorativi

saper utilizzare funzioni comunicative elementari

saper utilizzare un linguaggio specifico

Obiettivi minimi

conoscere nome e simbolo dei più comuni elementi

leggere le tavola periodica e saper trarne le informazioni

conoscere nome, formula bruta e di struttura di ossidi acidi e basici, degli idrati, degli acidi e dei sali

svolgere guidato le attività di laboratorio

riconoscere i rischi presenti nelle attività di laboratorio e prevenire i danni mantenendo un comportamento corretto

Contenuti

la materia

atomo e composizione subatomica

la tavola periodica degli elementi

molecola e legami chimici

composti: ossidi acidi e basici, idrati, acidi e sali

acidità e pH a materia

Metodi

lezione interattiva

lavori di gruppo

studio individuale ed esercitazioni guidate in classe

esercitazioni di laboratorio

recupero in itinere

Verifiche

verifiche semistrutturate

esercitazioni e test

verifiche orali

prove di laboratorio

verifiche di recupero dopo una valutazione negativa

LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICA MEDIA MATEMATICA , MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO

Libri di testo

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