Classe IIIGA 2012-2013: Tedesco: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
nome docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
L’alunno conosce l’uso dei casi e il loro ordine, l’utilizzo del Perfekt e del Präteritum per raccontare un evento passato, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare nelle indicazioni stradali.
Microlingua
L'alunno conosce la struttura di una lettera commerciale, conosce le caratteristiche di una comunicazione scritta per richiedere informazioni, per pubblicizzare un prodotto, per inoltrare una richiesta di informazioni.
Abilità (saper fare)
Fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni ed opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare come si è trascorsa una giornata, chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada.
MICROLINGUA
L'alunno sa leggere un'inserzione pubblicitaria, descrivere da un punto di vista commerciale un prodotto, scrivere un'inserzione, richiedere informazioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'allievo alla fine dell'anno dovra' essere in grado di avere sviluppato una competenza linguistica orale per interagire/socializzare in contesti comunicativi quotidiani, dovra’ avere rinforzato la competenza linguistica scritta per comprendere il significato globale di un testo scritto caratterizzato da un lessico generale, dovra’ avere acquisito ed essere in grado di utilizzare nuove strutture linguistiche scritte e orali.
comprendere e redigere comunicazioni commerciali relativamente agli argomenti tecnico-professionali presentati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) LESSICO oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, mezzi di trasporto, edifici e monumenti della città, orientamento in città. GRAMMATICA il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt di alcuni verbi regolari, irregolari e misti, le preposizioni che reggono dativo e accusativo (complementi di luogo), le interrogative indirette.
Contenuti
GRAMMATICA il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt dei verbi regolari, irregolari e misti, le preposizioni che reggono dativo e accusativo (complementi di luogo), indicazioni di tempo all’accusativo e con la preposizione seit, preposizioni con i mezzi di trasporto, le interrogative indirette. LESSICO oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, mezzi di trasporto, edifici e monumenti della città, orientamento in città.
Contenuti Microlingua
Modul 1:Auskünfte, Werbung, Anzeige.
Modul 2: Anfrage.
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.
Libri di testo
“Deutsch Sprint 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni “Im Handel”, M. Kilb – A. Selmi, Poseidonia