Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Religione: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 05:32, 4 dic 2014

Docente

ANDREONI PAOLA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Questioni di senso legate alle più rilevanti esperienze della vita umana; - linee fondamentali della riflessione su Dio e del mistero pasquale; - principali criteri di interpretazione della Bibbia e grandi terni biblici: Regno di Dio,vita eterna, salvezza, grazia; - il rapporto della religione cattolica con le altre religioni e con i nuovi movimenti religiosi; orientamenti della Chiesa sull'etica personale e sociale e il loro fondamento biblico.


Abilità (saper fare)

- Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell'uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza, confrontando il concetto cristiano di persona con quello di altre religioni o sistemi di pensiero; - analizzare e interpretare correttamente testi biblici scelti; - ricondurre le principali problematiche del mondo del lavoro e della produzione a documenti biblici o religiosi che possano offrire riferimenti utili per una loro valutazione; - confrontarsi con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente anche legate alla storia locale; - riconoscere il valore etico del servizio trovandone la radice nei principi evangelici, applicandolo allo specifico dell'esperienza professionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà; • cogliere i segni del cristianesimo e il loro significato nella cultura e nelle tradizioni in relazione alla propria figura professionale; • confrontarsi, in relazione alla propria figura professionale, con i principi del Vangelo e la dottrina sociale della Chiesa.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

× conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso; × conoscere la Bibbia e la suddivisione in A. e N. T; × riconosce segni del cristianesimo nel proprio ambiente;

Contenuti

LA RISPOSTA RELIGIOSA Realtà materiale e spirituale; dimensione spirituale e religiosa; confronto tra le varie scelte religiose; CHIESA Aspetti e tradizioni della Chiesa locale. RELIGIONI E DIALOGO Le diversità tipiche delle religioni; il valore e l’importanza del dialogo interreligioso; TEMI ETICI Temi etici, l'orientamento del Magistero- BIBBIA - Introduzione alla Bibbia. - Formazione dell’Antico e del Nuovo Testamento -.Analisi di alcuni testi biblici. PELLEGRINAGGIO Il pellegrinaggio, valore religioso. Elementi e lessico legato agli edifici e luoghi religiosi. N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno.

Metodi

Lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Riflessione e rielaborazione espressiva. Visione di film o parti da film con commento e discussione. Stesura guidata di schemi di sintesi. Incontri con volontari che operano in associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) quaderno del percorso; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni frontali; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante; f) test scritti (strutturati e semistrutturati): per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati.

Libri di testo

Non previsto.