Classe IIIST 2012-2013: Matematica: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
LOVATO CARLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
- Retta
- Parabola
ALGEBRA
- Sistemi di 2° grado
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni
- Disequazioni di 2° grado
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali
ALGEBRA
- Risolvere sistemi di 2° grado
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
- Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni
- Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta e parabola
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola
- Svolgere semplici sistemi di secondo grado
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni; disequazioni di secondo grado (non per le classi dell’indirizzo alberghiero).
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA
- Piano Cartesiano - Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento.
- Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l'equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti -. Intersezione fra due rette (ripasso sistemi di equazioni lineari).
- Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola
ALGEBRA
- Sistemi di secondo grado
- Disequazioni di I° grado
- Disequazioni fratte
- Sistemi di disequazioni
- Disequazioni di secondo grado
Metodi
Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente.
Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.
Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari.
Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero.
Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi.
La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente.
Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
- verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
- test: vero o falso, quesiti a risposta multipla
- verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
Il manuale in adozione è: “Appunti di algebra 2. Ambito professionale” di M. Scovenna A. Moretti edizione Cedam.
Il libro di testo sarà utilizzato come completamento agli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti sia collettivi sia ad personam da svolgersi in classe o in orario extra scolastico. Spesso i compiti saranno differenziati in quantità e in difficoltà per gruppi nel rispetto dei tempi e dei diversi stili cognitivi degli alunni.
Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi.