Classe IIAser - A.S. 2014-2015: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 09:54, 6 gen 2015
Docente
DE GASPARI NICOLA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
Piano cartesiano Retta Parabola
ALGEBRA
Sistemi di 2° grado Disequazioni di 1° grado Disequazioni fratte Sistemi di disequazioni Disequazioni di 2° grado intere.
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA
Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.
ALGEBRA
Risolvere semplici sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2° grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi su retta e parabola. Svolgere semplici sistemi di secondo grado. Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA
Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento. Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti – Distanza punto retta. Intersezione fra due rette. Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola. Intersezione retta parabola.
ALGEBRA
Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni fratte riconducibili al I° - Disequazioni di II° intere Sistemi: sistemi di disequazioni di I°
Metodi
Si parte da problemi semplici per giungere alla costruzione di modelli da applicare a classi di problemi. Gli obiettivi saranno perseguiti mediante una costante verifica delle prestazioni e della risposta degli allievi al fine di attuare eventuali strategie di rinforzo e recupero in itinere.
Si userà solitamente la lezione frontale, corredata da esercizi ed esempi esplicativi. Si incoraggerà lo studente a prendere appunti
Verifiche
VERIFICA FORMATIVA Correzione periodica di esercizi.
STRUMENTI PER LA VERIFICA SOMMATIVA Strumento principale per la verifica scritta è il compito in classe sugli argomenti svolti in un arco determinato di tempo. Potrà anche essere proposto all'alunno un questionario con domande a risposta multipla o libera.
Libri di testo
materiale in forma di dispense, riferimenti web