Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 11:15, 18 mag 2015
Docente
Prof.ssa Virginia Mogavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conosce il linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale;
- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale;
- Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati;
- Conosce i principali movimenti artistici del periodo analizzato.
Abilità (saper fare)
- Sa formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate;
- Sa individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali;
- Sa affrontare situazioni comunicative in ambito professionale;
- Sa individuare la struttura di un testo narrativo;
- Sa applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- E' in grado di relazionare oralmente su un argomento di studio o un'attività svolta;
- Sa utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo;
- E' in grado di produrre brevi testi argomentativi e testi tecnici di settore, coesi e corretti logicamente e sintatticamente;
- E' in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie di studio, l'attualità, il contesto professionale introducendo semplici applicazioni multimediali;
- Sa redigere un curriculum vitae con relativa lettera di accompagnamento;
- E' in grado di leggere e comprendere le diverse tipologie di testo.
Obiettivi minimi
- Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- PRIMO MODULO: LINGUISTICO.
OBIETTIVI
Conoscenze: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche, conoscere le varie tipologie testuali.
Abilità: potenziare le competenze comunicative in vari settori.
Competenze: sviluppare l'abilità di scrittura, utilizzando un linguaggio corretto sia dal punto di vista formale che sintattico.
Periodo: durante tutto l'anno.
Contenuti: caratteristiche e struttura della relazione di stage, del breve testo argomentativi (riflessione critica), della lettera commerciale, del curriculum e della lettera di accompagnamento.
Strumenti: libro di testo, eventuali fotocopie, il web, il quotidiano.
Verifiche: scritte (produzione testi)
- SECONDO MODULO: TEMA. Viaggio negli Stati Uniti, emblema della modernità
OBIETTIVI
Conoscenze: Conoscere gli aspetti più salienti che fanno degli Usa il simbolo della modernità.
Abilità: saper leggere criticamente un testo;
Competenze: saper confrontare le notizie tratte da un testo letterario con la realtà geografica presente.
Contenuti: Il mito americano, le cascate del Niagara, il grattacielo emblema della modernità americana, New York.
Periodo: marzo
Strumenti: il web, eventuali fotocopie
Metodologie: lavoro di gruppo ed individuale
Verifiche: scritta (produzione della relazione finale e/o presentazione in ppt) e orale.
- TERZO MODULO: AUTORE. ITALO CALVINO
Obiettivi: Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali, Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;
Contenuti: Introduzione allo studio di Calvino (contesto sociale e poetica); elementi di analisi del testo: (fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione); lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:
➢ Ultimo viene il corvo
➢ La doppia natura di Marcovaldo
➢ L’avventura di due sposi
➢ Dov’è più azzurro il fiume
Periodo: settembre - novembre
Strumenti: libro di testo L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico, Archimede edizioni.
Metodologie: lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche: orali e scritte (analisi del testo)
- QUARTO MODULO: GENERE. LA POESIA DI EUGENIO MONTALE
Obiettivi: Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico; capacità di comprendere un testo poetico; capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi, in particolare a E. Montale; capacità di istituire confronti tra le liriche; capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati.
Contenuti: Introduzione alla poesia del Novecento; il linguaggio poetico: la parafrasi, le principali figure retoriche; il correlativo oggettivo, E. Montale: la vita e l’opera; lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
► Meriggiare pallido e assorto
► Spesso il male di vivere ho incontrato
► Non recidere, forbice, quel volto
► Cigola la carrucola nel pozzo
Periodo: dicembre - marzo
Strumenti: libro di testo L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico, Archimede edizioni.
Metodologie: lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche: orali e scritte (analisi del testo)
- QUINTO MODULO. RIFLESSIONE CRITICA: Scoprire i propri interessi
Obiettivi: Riflettere sul proprio ruolo nella società e nella comunità scolastica a partire da interesse i personali. Saper esporre criticamente il proprio pensiero.
Periodo: aprile - maggio
Metodologia:Ogni alunna pensa ad un argomento che le interessa cercandolo nell'ambito sociale e affettivo. Svolge una breve ricerca in merito, infine espone l'argomento secondo un criterio logico e condivide il proprio pensiero con la classe con cui svolgere un dibattito.
Verifica: esposizione orale.
Metodi
- lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.;
- lavoro di gruppo e individuale;
- ricerche sul web;
- laboratorio di scrittura;
- materiale audiovisivo
Verifiche
- scritte: produzione di testi brevi nelle diverse tipologie indicate nella sezione contenuti, comprensione ed analisi del testo;
- interrogazioni orali.
Libri di testo
- Lazzaro,Songa, Leggere tutti, vol. unico, Archimede Edizioni
- Sambugar, Salà, Monoennio. Guida allo studio, alla scrittura, all'esame di qualifica, La Nuova Italia