Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 11:15, 18 mag 2015

Docente

Prof.ssa Virginia Mogavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conosce il linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale;
  • Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale;
  • Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati;
  • Conosce i principali movimenti artistici del periodo analizzato.

Abilità (saper fare)

  • Sa formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate;
  • Sa individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali;
  • Sa affrontare situazioni comunicative in ambito professionale;
  • Sa individuare la struttura di un testo narrativo;
  • Sa applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • E' in grado di relazionare oralmente su un argomento di studio o un'attività svolta;
  • Sa utilizzare gli strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo;
  • E' in grado di produrre brevi testi argomentativi e testi tecnici di settore, coesi e corretti logicamente e sintatticamente;
  • E' in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie di studio, l'attualità, il contesto professionale introducendo semplici applicazioni multimediali;
  • Sa redigere un curriculum vitae con relativa lettera di accompagnamento;
  • E' in grado di leggere e comprendere le diverse tipologie di testo.

Obiettivi minimi

  • Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  • Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: LINGUISTICO.

OBIETTIVI

Conoscenze: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche, conoscere le varie tipologie testuali.

Abilità: potenziare le competenze comunicative in vari settori.

Competenze: sviluppare l'abilità di scrittura, utilizzando un linguaggio corretto sia dal punto di vista formale che sintattico.

Periodo: durante tutto l'anno.

Contenuti: caratteristiche e struttura della relazione di stage, del breve testo argomentativi (riflessione critica), della lettera commerciale, del curriculum e della lettera di accompagnamento.

Strumenti: libro di testo, eventuali fotocopie, il web, il quotidiano.

Verifiche: scritte (produzione testi)


  • SECONDO MODULO: TEMA. Viaggio negli Stati Uniti, emblema della modernità

OBIETTIVI

Conoscenze: Conoscere gli aspetti più salienti che fanno degli Usa il simbolo della modernità.

Abilità: saper leggere criticamente un testo;

Competenze: saper confrontare le notizie tratte da un testo letterario con la realtà geografica presente.

Contenuti: Il mito americano, le cascate del Niagara, il grattacielo emblema della modernità americana, New York.

Periodo: marzo

Strumenti: il web, eventuali fotocopie

Metodologie: lavoro di gruppo ed individuale

Verifiche: scritta (produzione della relazione finale e/o presentazione in ppt) e orale.


  • TERZO MODULO: AUTORE. ITALO CALVINO

Obiettivi: Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali, Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;

Contenuti: Introduzione allo studio di Calvino (contesto sociale e poetica); elementi di analisi del testo: (fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione); lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:

Ultimo viene il corvo

La doppia natura di Marcovaldo

L’avventura di due sposi

Dov’è più azzurro il fiume

Periodo: settembre - novembre

Strumenti: libro di testo L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico, Archimede edizioni.

Metodologie: lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche: orali e scritte (analisi del testo)


  • QUARTO MODULO: GENERE. LA POESIA DI EUGENIO MONTALE

Obiettivi: Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico; capacità di comprendere un testo poetico; capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi, in particolare a E. Montale; capacità di istituire confronti tra le liriche; capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati.

Contenuti: Introduzione alla poesia del Novecento; il linguaggio poetico: la parafrasi, le principali figure retoriche; il correlativo oggettivo, E. Montale: la vita e l’opera; lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:

Meriggiare pallido e assorto

Spesso il male di vivere ho incontrato

Non recidere, forbice, quel volto

Cigola la carrucola nel pozzo

Periodo: dicembre - marzo

Strumenti: libro di testo L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico, Archimede edizioni.

Metodologie: lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche: orali e scritte (analisi del testo)


  • QUINTO MODULO. RIFLESSIONE CRITICA: Scoprire i propri interessi

Obiettivi: Riflettere sul proprio ruolo nella società e nella comunità scolastica a partire da interesse i personali. Saper esporre criticamente il proprio pensiero.

Periodo: aprile - maggio

Metodologia:Ogni alunna pensa ad un argomento che le interessa cercandolo nell'ambito sociale e affettivo. Svolge una breve ricerca in merito, infine espone l'argomento secondo un criterio logico e condivide il proprio pensiero con la classe con cui svolgere un dibattito.

Verifica: esposizione orale.

Metodi

  • lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.;
  • lavoro di gruppo e individuale;
  • ricerche sul web;
  • laboratorio di scrittura;
  • materiale audiovisivo

Verifiche

  • scritte: produzione di testi brevi nelle diverse tipologie indicate nella sezione contenuti, comprensione ed analisi del testo;
  • interrogazioni orali.

Libri di testo

  • Lazzaro,Songa, Leggere tutti, vol. unico, Archimede Edizioni
  • Sambugar, Salà, Monoennio. Guida allo studio, alla scrittura, all'esame di qualifica, La Nuova Italia