Classe VCA - A.S. 2014-2015: Tedesco: differenze tra le versioni

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Docente

Simona Mandalà (dal 29 settembre 2014, sino all'avente diritto)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: l'aspetto fisico delle persone; lo stato di salute; i vari tipi di sport; le biografie di alcuni personaggi famosi; i mezzi di comunicazione ed i nuovi media; le professioni.
  •  GRAMMATICA: uso di als e wie; verbi con preposizione; frase secondaria con wenn; infinito con e senza zu; interrogative indirette; avverbi e pronomi indefiniti; il Präteritum; frasi temporali con wenn e als; il passivo; il genitivo; infinitive finali con um ... zu e damit; il futuro con werden e la frase relativa.
  •  MICROLINGUA: conversazioni coi clienti (di persona ed al telefono); la ricerca del posto di lavoro; il curriculum vitæ

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone, dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un apputamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi.
  •  Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere e dare informazioni su un museo, comprendere alcuni comandi informatici. Parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere lo scopo e la conseguenza.
  •  Gestire situazioni comunicative in sala da pranzo (prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di piatti, reclami ed al bar, sia la banco sia al tavolo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Al termine del biennio post-qualifica l'alunno dovrebbe sapersi esprimere su tutta una serie di argomenti che esulano anche dall'indirizzo del corso di studio. In particolare dovrebbe saper descrivere l’aspetto fisico di una persona, esprimere giudizi al riguardo e fare confronti; dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto dei medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi. Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere e dare informazioni su un museo, comprendere alcuni comandi informatici. Parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere lo scopo e la conseguenza.

Per quanto riguarda invece la microlingua, l'alunno dovrebbe saper parlare di ricette e menù; saper confrontare la cucina italiana e quella tedesca; parlare con i clienti, gestendo prenotazioni, ordinazioni, rifiuti e reclami; dovrebbe inoltre sapersi districare nella ricerca del posto di lavoro con annunci sul web, sul giornale o da trasmissioni radiofoniche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: malattie e medicine; sport; biografie e personaggi famosi; computer e informatica; media e comunicazioni; professioni e il mondo del lavoro.
  •  GRAMMATICA: frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo.

Contenuti

  •  Uso di als e wie. Verbi con preposizioni.
  •  Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu.
  •  Interrogative indirette (ob).
  •  Avverbi e pronomi indefiniti.
  •  Il Präteritum.
  •  Frasi temporali con wenn e als.
  •  Il passivo. Il genitivo. Infinitiva finale con um ... zu e damit. Il futuro con werden.
  •  La frase relativa.

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.

Verifiche

Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di terza prova dell'Esame di Stato. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.

Libri di testo

  •  A. Vanni, R. Delor, DEUTSCH SPRINT 2, Lang, 2007
  •  T. Pierucci, A. Fazzi, G. Moscatiello, UND JETZT ... ALLE ZU TISCH!, Loescher, 2009
  •   fotocopie fornite dall'insegnante, tratte dai libri Komm mit!; Mahlzeit! Deutsch im Restaurant und Café.