Classe VAA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:05, 3 ott 2015
Docente
Isolani Lorenza
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze:
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze:
Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale
Settembre- Ottobre
2 ore la settimana •Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
•Le illusioni della Bell’epoque •L’est del mondo: Russia. •I nazionalismi e il riarmo •La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
- Dopoguerra, democrazie e totalitarismi
Novembre- Dicembre-Gennaio
2 ore la settimana
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse •La Germania di Weimar e il fascismo in Italia •L’Italia di Mussolini •Le democrazie alla prova
- La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”
Febbraio-Marzo
2 ore la settimana
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
•L’aggressione nazista all’Europa •L’Asse all’offensiva •La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza •La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima •Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino •L’Europa unita.
- L’Italia contemporanea
Aprile
2 ore la settimana
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
•Il dopoguerra italiano e la ricostruzione •Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” •L’Italia di oggi
- Il mondo attuale
Maggio
1 ora alla settimana
•Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
•Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione •Il continente Cina •La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte;
- verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
- temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.