Classe VAA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:05, 3 ott 2015

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze:

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  • Competenze:

Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale

Settembre- Ottobre

2 ore la settimana •Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

•Le illusioni della Bell’epoque •L’est del mondo: Russia. •I nazionalismi e il riarmo •La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa

  • Dopoguerra, democrazie e totalitarismi

Novembre- Dicembre-Gennaio

2 ore la settimana

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse •La Germania di Weimar e il fascismo in Italia •L’Italia di Mussolini •Le democrazie alla prova

  • La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

Febbraio-Marzo

2 ore la settimana

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

•L’aggressione nazista all’Europa •L’Asse all’offensiva •La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza •La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima •Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino •L’Europa unita.

  • L’Italia contemporanea

Aprile

2 ore la settimana

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. •Ricavare informazioni da una o più fonti. •Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. •Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Saper leggere una mappa geostorica. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

•Il dopoguerra italiano e la ricostruzione •Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” •L’Italia di oggi

  • Il mondo attuale

Maggio

1 ora alla settimana

•Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . •Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. •Elaborare uno schema riassuntivo. •Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. •Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

•Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione •Il continente Cina •La questione israelo-palestinese e il mondo islamico

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  • Verifiche orali e/o scritte;
  • verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
  • temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.