Classe VA - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:10, 4 ott 2015
Docente
Laura Chiorboli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.
Settembre – Ottobre
2-3 ore la settimana
• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura del secondo Ottocento • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore. • Conoscere la poetica dell’autore. • Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo. • Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi. • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. • GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo
- L’uso poetico della parola
Novembre - Dicembre
2-3 ore la settimana
• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura dal secondo Ottocento agli anni Venti del Novecento. • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore. • Conoscere la poetica dell’autore. • Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo. • Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi. • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
Dicembre - Gennaio
2-3ore la settimana
• Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi del romanzo nei primi decenni del Novecento. • Conoscere gli elementi principali della biografia, delle opere e del percorso letterario degli autori considerati. • Riconoscere le principali strutture narratologiche del testo narrativo. • Individuare i temi fondamentali di un testo. • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore e tra testi di autori diversi. • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. • Le caratteristiche del romanzo del‘900. • Il romanzo in Italia. • Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. • Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. • ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- L’uomo e la guerra
Febbraio - Marzo
2-3 ore la settimana
• Storicizzare il tema, ossia saper comprenderne la funzione nell’immaginario collettivo e nei modelli culturali. • Comprendere analogie e differenze tra opere tematicamente confrontabili. • Riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo. • Formulare un commento personale ai testi letti. • Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra • Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più • Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci. • FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata • IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. Da “Se questo è un uomo” - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager
• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
- Eugenio Montale
Aprile - Maggio
2-3 ore la settimana
• Conoscere gli elementi fondamentali della biografia e del percorso letterario dell’autore. • Conoscere i caratteri di novità della poesia di Montale. • Individuare i temi fondamentali di un testo poetico. • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. • Rilevare analogie e differenze tra testi diversi. • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati. • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. EUGENIO MONTALE • La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato • da “Le occasioni” La casa dei doganieri • da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
- Guida alla scrittura
Tutto l’anno scolastico
1 ora alla settimana
• Saper utilizzare i documenti; • saper produrre testi informativi ed argomentativi; • essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame. • Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; • il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.
Metodi
Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.