Classe VDA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:19, 7 ott 2015

Docente

BISSOLI CLAUDIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del Novecento e del mondo contemporaneo.

Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

Saper leggere una mappa geostorica.

Elaborare uno schema riassuntivo.

Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Acquisire consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

COMPETENZE

Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO. Un difficile inizio per il XX secolo:l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale.

Le illusioni della Belle epoque. L’età giolittiana. I nazionalismi e il riarmo. La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa (in sintesi).

SECONDO MODULO. Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse. La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia. L’Italia di Mussolini. Le democrazie alla prova.

TERZO MODULO. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

L’aggressione nazista all’Europa Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale. La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza. La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima. Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.

QUARTO MODULO. L’Italia contemporanea.

Il dopoguerra italiano e la ricostruzione. Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.

QUINTO MODULO. Il mondo attuale.

Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione. Il continente Cina. La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.

Metodi

Lezione frontale. Analisi dei documenti storici. Discussione e confronto di ipotesi interpretative. Rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano. Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve) Temi storici e saggi brevi.

Libri di testo

Paolo Di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI.