Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:01, 8 ott 2015

Docente

Melegatti Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- I principali elementi della comunicazione;

- Trattazione di vari tipi di testo;

- Riflessione sul lessico specifico;

- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale);

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere;

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;

- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;

- Uso della punteggiatura;

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso;

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo;

- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano;

- Comprensione di linguaggi multimediali;

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;

- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi);

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione;

- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso;

- Consultare autonomamente il dizionario;

- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti;

- Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo;

- Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti;

- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa;

- Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;

- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo orale;

- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;

- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi;

- Saper consultare il dizionario;

- Saper dividere in sillabe;

- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.

Contenuti

- L’ortografia e la punteggiatura;

- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione;

- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice;

- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;

- Riassunti orali e scritti;

- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;

- Rielaborazioni di testi proposti;

- Come si scrive

 una lettera;

 una pagina di diario;

 un articolo di cronaca;

- Produzione di testi

 descrittivi;

 espositivi;

 espressivi;

 regolativi;

 narrativi;

- Esposizione orale di diversi contenuti;

- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe);

- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia;

- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti a diversi generi letterari;

- I caratteri della fiaba, della favola e della novella antica;

- Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror;

- Introduzione ai generi del fantastico, del fantasy e della fantascienza.

Metodi

- Lezione frontale, con domande-stimolo e/o attività di brain-storming;

- Esercitazioni in classe individuali, a gruppi o collettive;

- Attività ludiche per il potenziamento lessicale e la revisione dei contenuti (Lettere e categorie, Il gioco dei sinonimi, Il Milionario letterato);

- Assegnazione di letture ed esercizi per il lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche scritte strutturate o semistrutturate, per la valutazione delle conoscenze, abilità e competenze grammaticali;

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte;

- Verifiche scritte: produzione del testo;

- Verifica scritta di unità sui generi trattati.

Libri di testo

- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP