Classe IIIAAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:50, 8 ott 2015
Docente
Federica Mazzetto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
CONOSCENZE - Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: Il Novecento (dall’Età di Giolitti ai giorni nostri) - Elementi di storia del settore.
Abilità (saper fare)
ABILITA’ - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame - Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo - La Bell’ epoque e la Prima guerra mondiale - Il primo dopoguerra - Il fascismo - Il nazismo Secondo modulo - La Seconda guerra mondiale - La “guerra parallela” dell’ Italia - L’Italia repubblicana Terzo modulo - Il quadro internazionale del dopoguerra. - L’età e le crisi della “guerra fredda” - La decolonizzazione Quarto modulo - L’Italia della ricostruzione - Il “miracolo economico” - Dal Sessantotto al crollo della Prima repubblica. Quinto modulo - L’Unione europea - La nascita della moneta unica - La Costituzione europea Sesto modulo STORIA DEL SETTORE PROFESSIONALE - Storia della cucina italiana - La storia e le specificità della cucina locale.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Verifiche
Orali. Eventuali prove scritte valutate per l'orale.
Libri di testo
Libro di testo in adozione: Libro di testo in adozione : V. Calvani, Finestre sulla storia, vol. 3, Mondadori Scuola. - Fotocopie, immagini, mappe, video.