Classe IVCA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:00, 8 ott 2015

Docente

Melegatti Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;

- Ricavare informazioni da una o più fonti;

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;

- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico;

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;

- Saper analizzare una fonte scritta o iconografica, ricavandone le principali informazioni;

- Saper leggere una mappa geostorica;

- Elaborare schemi riassuntivi e mappe concettuali;

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente;

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

       Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali del periodo storico in esame: dall'assolutismo alla seconda rivoluzione industriale;

       Abilità:

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina;

       Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati;

- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

- DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE

    -	L’Europa e l’Italia nel Seicento;
    -  Due modelli politici: Francia e Inghilterra;
    -  Le mani degli europei sul mondo;
    -  Il mondo dell’Antico regime;
    -  I progressi del Settecento;
    -  L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare;
    -  Le riforme in Europa;
    -  L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo;

- LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO

    -  La rivoluzione americana;
    -  La rivoluzione industriale in Inghilterra;
    -  Parigi 1789;
    -  Gli sviluppi della rivoluzione francese;
    -  L’avventura di Napoleone;

- RISORGIMENTO E NAZIONI

    -  Il Congresso di Vienna e la Restaurazione;
    -  I primi moti liberali in Europa;
    -	L’Europa industriale e l’Italia che verrà;
    -  Il 1948: la “primavera dei popoli”;
    -  Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia;

- EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO

    -  L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica;
    -  L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione;
    -  La nascita della potenza americana;
    -  L’Italia da Depretis a Crispi;

- LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO

    -  La seconda rivoluzione industriale;
    -  Il movimento operaio;
    -  Colonialismo e imperialismo.

Metodi

- Lezione frontale;

- Analisi di documenti storici;

- Discussione e confronto di ipotesi interpretative;

- Rimandi all’attualità, anche attraverso la lettura del quotidiano;

- Consultazioni di saggi e siti tematici, per riscontri ed integrazioni sulle fonti.

Verifiche

- Interrogazioni orali;

- Verifiche scritte a domande aperte.

Libri di testo

- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI