Classe IIAIeFP - A.S. 2015-2016: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:05, 8 ott 2015
Docente
Eleonora Barioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Lo studente sa descrivere le azioni legate alla routine quotidiana e le azioni in corso di svolgimento, conosce i principali quantifiers per descrivere quantità, conosce il lessico relativo a bevande e cibi, contenitori e porzioni di cibo, conosce il lessico per descrivere abbigliamento ed accessori e descrivere fisicamente una persona; conosce il lessico basilare per descrivere oggetti/attrezzature/ prassi dell'ambito agrario; sa esprimere abilità ed interessi e sa riferire brevemente circa esperienze/eventi passati.
Abilità (saper fare)
Lo studente sa parlare di azioni in corso, temporanee o abituali ; sa descrivere l’abbigliamento di un compagno; sa chiedere e dire che cosa stanno facendo alcune persone; sa dare brevi informazioni e fare semplici descrizioni su attrezzature/ prassi relative all'ambito agrario; sa leggere e comprendere un breve testo sulle preferenze del tempo libero ed alimentari; sa porre domande sulla quotidianità e rispondere; sa esprimere abilità ed interessi; sa parlare al passato e descrivere l’aspetto fisico di una persona e l'abbigliamento indossato e/o preferito.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parlare di azioni in corso di svolgimento e future programmate;parlare di azioni passate; parlare di abilità; saper chiedere un permesso e fare richieste; utilizzare il verbo “be” al passato; parlare di quantità; sostenere un dialogo con un compagno e con l'insegnante relativamente ad attività del tempo libero, includendo anche riferimenti lessicali propri dell'ambito agrario.
L'insegnante lavorerà prevalentemente in termini di sviluppo delle competenze utili ai fini dell'inserimento professionale degli studenti, insistendo su:
- rispetto delle regole e dell'ambiente di studio/lavoro - rispetto dei compagni/docenti - organizzazione del proprio spazio di lavoro - esecuzione puntuale di compiti e disposizioni assegnate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Present Continuous vs Simple Present, Simple past del verbo “to be”, can/can't, like + Ing form; countables ,uncountable nouns, how much, how many; a lot of, lots of, many, much, some, any, no.
Contenuti
Present Progressive, Simple Present vs Present Progressive, Past Simple verb "to be",quantifiers, Past Simple (verbi regolari ed irregolari), question words, lessico relativo alla quotidianità e alle proprie preferenze, preposizioni di luogo, lessico basilare relativo all'ambito agrario.
Metodi
Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso della lezione e di teaching aids quali: flash cards, slips of paper, posters.
Verifiche
Le verifiche scritte si baseranno essenzialmente sulle tipologie di esercizi proposti in classe durante le lezioni, con particolare attenzione allo sviluppo e verifica delle competenze rispetto agli aspetti formali della lingua. Le interrogazioni consisteranno in brevi interazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e una orale.
Libri di testo
Dispense fornite dalla docente ed integrate, eventualmente, con altro materiale in fotocopia.