Classe VDA - A.S. 2015-2016: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 11:44, 9 ott 2015
Docente
SARA SILVA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
RELAZIONI E FUNZIONI Dominio, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità. Asintoti. Derivate. Integrali definiti e indefiniti.
Abilità (saper fare)
RELAZIONI E FUNZIONI Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. Calcolare limiti di funzioni. Studiare la continuità e la discontinuità di una funzione in un punto. Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. Calcolare la derivata di una funzione. Applicare il teorema di de L’Hopital. Calcolare integrali indefiniti e definiti di semplici funzioni. Applicare il calcolo integrale al calcolo di aree. Eseguire lo studio di una funzione e tracciarne il grafico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. Comprendere il significato del calcolo integrale come strumento di modellizzazione di fenomeni di varia natura.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti • Derivare una funzione • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta • Calcolare semplici integrali.
Contenuti
RELAZIONI E FUNZIONI Dominio, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Limiti e continuità. Asintoti. Derivate. Integrali definiti e indefiniti.
Metodi
L’insegnante farà da guida nell’attività di costruzione della conoscenza e nella sua applicazione. In generale,sarà prevista, per introdurre un nuovo argomento, una breve parte di lezione frontale, in cui si cercherà di coinvolgere gli alunni tramite domande ed esercizi che evidenzino le peculiarità e le problematiche dell'argomento introdotto. Successivamente si punterà sulla proposta di numerosi esercizi, svolti alla lavagna e/o al posto, in piccoli gruppi e sotto la supervisione degli insegnanti, al fine stimolare e migliorare l’apprendimento. Sulla parte di esercizi cercherà anche di tener conto delle differenti capacità e livelli di conoscenza della materia dei vari alunni. Il programma sarà svolto secondo il libro di testo, così da fornire agli allievi un supporto per lo studio.
Nel caso i risultati delle verifiche evidenziassero insufficienze per più della metà degli alunni, si attiverà un recupero in itinere sugli argomenti svolti.
Come strumenti si utilizzeranno: ✔ Sussidi didattici: libro di testo, lavagna, appunti, eventuale LIM. ✔ Relazioni e schemi riassuntivi che pongono in evidenza punti focali della tematica trattata e/o approfondiscano argomenti inerenti il programma non presenti sul libro di testo. ✔ Software di geometria dinamica, tipo Geogebra
Verifiche
Verranno svolte, come minimo,quattro prove nel trimestre e cinque nel pentamestre; le verifiche saranno sempre strutturate per gradi di difficoltà e potranno contenere sia esercizi, sia domande di teoria.
Libri di testo
Sasso L. "Nuova matematica a colori" , vol. 4 Ed. Petrini