Classe IIIB - A.S. 2015-2016: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 10:38, 12 ott 2015
Docente
Franchetti Maria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Parlare di eventi futuri (programmati e intenzionali; fare previsioni ed esprimere opinioni personali al futuro); - Parlare di eventi al passato remoto e recente; - Parlare di esperienze personali nel passato - Parlare delle materie scolastiche e di come funziona il sistema scolastico nel Regno Unito; parlare del tempo atmosferico; conoscere le parti del corpo umano e sapere parlare del proprio stato fisico e di quello di altre persone; sa parlare di sport. - Parlare di ecologia e ambiente, agricoltura sostenibile e tempo atmosferico
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere • Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale (ecologia, l'ambiente...). • Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti. • Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. - Saper esprimere opinioni personali e fare previsioni per il futuro. - Saper parlare del passato remoto e recente - Saper parlare di esperienze personali - Saper sostenere un dialogo situazionato,
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); - uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi. - eventuale introduzione del Present Perfect Simple.
Contenuti
- Present Continuous as future - To be going to( intentions and predictions) - Will - Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari (revision) - Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
Introduzione alla microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: Ecologia, Ambiente e Clima. - Module 1: looking forward to a better world Unit 1. The degradation of the environment - Agriculture and ecosystems - Ecological problems in Italy - Population trouble spots Unit 2 Different types of agriculture - Conventional agriculture - What is organic farming - Sustainable agriculture - Biodynamic Agriculture
Module 2: Geography and metereology Unit 3 Climate and weather - Difference between climate and weather - Season and farmin - Farming and weather forecasting - Climate, nature and vegetation and crops - The climate in Italy
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo
- Prodromou/Bowie Flash on English 1 – ELI – Student’s Book & Workbook 1 - Taylor/ Barbieri Modern Farming Rizzoli