Classe IAIeFP - A.S. 2015-2016: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:05, 12 ott 2015

Docente

Dalla Villa Federica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lo studente conosce le funzioni comunicative e le strutture per salutare e congedarsi; identificare persone e cose; chiedere e dare informazioni circa l’età, nome, nazionalità, indirizzo, numero di telefono; parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane; chiedere e dire l’ora;chiedere e dire la data; parlare della routine e del tempo libero; lo studente conosce la fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Abilità (saper fare)

  • Lo studente sa :

presentarsi e chiedere informazioni ad un'altra persona riguardo a età, provenienza,indirizzo,numero di telefono, stato civile; chiedere cos’è un oggetto e rispondere; parlare di quello che ha; sa chiedere e riferire quello che c’è nella propria aula; dare informazioni sull’identità di tutte le persone;sa parlare di quello che hanno le altre persone; è in grado di dare ed eseguire semplici ordini, parlare in forma semplice della propria quotidianità; sa formulare domande semplici sulla quotidianità di un'altra persona; sa rispondere con short answers a domande riguardo la propria quotidianità;è in grado di integrare le suddette abilità con l'uso di una terminologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere in base alle istruzioni ricevute ed al contesto.
  • Collaborare nell'organizzazione e svolgimento di role plays e dialoghi. 
  • E' in grado di usare la lingua straniera per: salutare, congedarsi,identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni riguardo a nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l'ora, fissare appuntamenti, parlare della routine, del tempo libero,di azioni in corso di svolgimento,esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, descrivere l'abbigliamento, chiedere informazioni, parlare di quantità, di abilità, di interessi, esprimersi usando una fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • to be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.

Contenuti

  • Verbo essere, pronomi personali soggetto, aggettivi possessivi, verbo avere, aggettivi e pronomi dimostrativi, wh- questions, caso possessivo, presente semplice, preposizioni di luogo e di tempo, avverbi di frequenza,espressioni con verbi modali:can/ can't/ would like..., pronomi personali complemento, presente progressivo, sostantivi numerabili e non numerabili, i partitivi, la fraseologia specifica dell'indirizzo di studio.

Nel corso dell'anno verranno sviluppate due UDA, una nel corso del trimestre e l'altra nel pentamestre, su argomenti pluridisciplinari.

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi in aggiunta al materiale fornito dall'insegnante,di fotocopie e dell'utilizzo della lavagna Lim se disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà anche di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • Le verifiche, frequenti e diversificate,potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante
  • Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale
  • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia :

Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia :attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia : oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.

Libri di testo

  • Dispense e altro materiale forniti dall'insegnante