Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:23, 13 ott 2015
Docente
Giuseppina de Pernwerth
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPETENZE LINGUISTICHE
Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Utilizzare gli strumenti fondamentali per l’acquisizione della cultura gastronomica del proprio Paese, del territorio e della cultura straniera
Abilità (saper fare)
Lessico di base su argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale Regole grammaticali fondamentali Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune. Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera informale Cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua. Uso del dizionario bilingue. Semplici applicazioni per la elaborazione audio e video. Uso essenziale della comunicazione telematica. Principali componenti strutturali ed espressive di un prodotto audiovisivo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, conoscere i giorni della settimana, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, l’orario, chiedere e dare informazioni meteorologiche Lessico forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, colori Grammatica pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, negazione nicht/, i numeri da 1 a 100, verbi separabili.
Obiettivi minimi
LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, i numeri fino al 100, i giorni della settimana e le stagioni, l’orario. GRAMMATICA Pronomi personali soggetti, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa.
Contenuti
Verrà utilizzato il materiale rielaborato dal sito ufficiale www.deutschewelle Lektion 1-3
Metodi
La metodologia seguita prevede l'uso di lezione frontale per la spiegazione di strutture grammaticali complesse. Si utilizzerà il lavoro in coppia nella forma del "Rollenspiel" per esercitare gli alunni al dialogo, si stimolerà la classe alla comprensione di un breve testo scritto su cui riferire , si farà lavorare gli alunni su spunti comunicativi da completare utilizzando le conoscenze grammaticali acquisite.
Verifiche
Sono perviste verifiche scritte e orali per poter controllare l'apprendimento raggiunto; le verifiche saranno di tipologia varia per poter testare le diverse capacità/abilità conseguite.
Libri di testo
Verrà utilizzata una dispensa redatta appositamente rielaborando materiale del sito ufficiale della Dweutsche Welle, con schede grammaticali e una serie di esercizi ulteriori prodotti dalle docenti.