Classe IGA - A.S. 2015-2016: Religione: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 15:25, 13 ott 2015

= Docente

Paolo Saggioro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

INTERROGATIVI DELL'UOMO, RISPOSTE DEL CRISTIANESIMO, CONFRONTO CON ALTRE RELIGIONI • NATURA E VALORE DELLE RELAZIONI UMANE E SOCIALI • LE RADICI EBRAICHE E LA RIVELAZIONE DEL DIO UNO-TRINO • ELEMENTI ESSENZIALI DEL LINGUAGGIO RELIGIOSO PER ACCOSTARE IL TESTO BIBLICO • PERSONA MESSAGGIO E OPERA DI GESU' • LA REALTA' ATTUALE DELLA CHIESA A PARTIRE DALLA SUA STORIA • VALORE DELLA VITA E DIGNITA' DELLA PERSONA SECONDO LA VISIONE CRISTIANA.

Abilità (saper fare)

FORMULARE DOMANDE DI SENSO A PARTIRE DALLE PROPRIE ESPERIENZE o UTILIZZAREUN LINGUAGGIO APPROPRIATO PER SPIEGARE CONTENUTI, SIMBOLI E INFLUENZA NELL'ARTE E NELL'ARTIGIANATO, DISTINGUENDO ESPRESSIONI E PRATICHE RELIGIOSE DA FONDAMENTALISMO, SUPERSTIZIONE ED ESOTERISMO o IMPOSTARE DIALOGO CON POSIZIONI DIVERSE o RICONOSCERE LE FONTI BIBLICHE E ALTRE FONTI FONDAMENTALI NELLA COMPRENSIONE DELLA VITA E DELL'OPERA DI GESU' o SPIEGARE L'ORIGINE DELLA CHIESA E LE FORME DEL SUO AGIRE (ANNUNCIO, SACRAMENTI, CARITA') o LEGGERE I SEGNI DEL CRISTIANESIMO NELL'ARTE E NELLA TRADIZIONE CULTURALE o OPERARE SCELTE MORALI CIRCA ESIGENZE DELL'ETICA PROFESSIONALE CONFRONTANDO I VALORI CRISTIANI

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COSTRUIRE UN'IDENTITA' LIBERA E RESPONSABILE PONENDOSI DOMANDE DI SENSO CONFRONTANDOSI CON IL MESSAGGIO SECONDO LA TRADIZIONE DELLA CHIESA  VALUTARE IL CONTRIBUTO DELLA TRADIZIONE CRISTIANA ANCHE IN DIALOGO CON ALTRE RELIGIONI E CULTURE  VALUTARE LA DIMENSIONE RELIGIOSA DELLA VITA UMANA A PARTIRE DALLA BIBBIA E DA GESU', RICONOSCERE SENSO E SIGNIFICATO DEL LINGUAGGIO RELIGIOSO CRISTIANO.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SVILUPPARE UN MATURO SENSO CRITICO ED UN PERSONALE PROGETTO DI VITA APERTI ALLA GIUSTIZIA, ALLA SOLIDARIETA'  COGLIERE I SEGNI DEL CRISTIANESIMO E IL LORO SIGNIFICATO NELLA CULTURA E NELLE TRADIZIONI IN RELAZIONE ALLA PROPRIA FIGURA PROFESSIONALE  CONFRONTARSI, IN RELAZIONE ALLA PROPRIA FIGURA PROFESSIONALE, CON I PRINCIPI DEL VANGELO E DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Contenuti

Finalità della scuola e finalità dell’IRC. La corporeità, le emozioni e i sentimenti, la razionalità e l'autocoscienza. L’adolescenza. La responsabilità dell'individuo e la sua capacità di scelta. L'uomo si realizza nella propria storia. I criteri di scelta delle nostre azioni. Il concetto di valore. I valori del nostro tempo. Le attese e le domande più autentiche e profonde dell'uomo. Il mistero della vita. Dio incontra l’uomo nello sviluppo della storia umana. Le religioni rivelate: Ebraismo e Cristianesimo Elementi strutturali delle religioni. Il cibo nelle diverse culture e religioni: il pane, il riso, il vino e l’olio. Argomenti d’attualità proposti dagli/agli allievi.

Metodi

lezioni frontali lavori di gruppo ricerche tutoraggio discussioni guidate dibattiti

Verifiche

Il metodo di valutazione più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, sembra essere una osservazione costante degli allievi, coinvolti nelle varie attività proposte, con frequenti annotazioni da parte dell'insegnante, e dei loro progressi quanto all'assimilazione dei contenuti essenziali. Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali

Libri di testo

M. Salani, A lauto convito

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