Classe IDA - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:47, 14 ott 2015

Docente

Giuseppina de Pernwerth

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi. GRAMMATICA pronomi personali soggetto,wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen gefallen e finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale


== Abilità (saper fare) == Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, fare e accettare un invito, chiedere e dire l’orario, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi, descrivere la famiglia e la propria casa.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, fare e accettare un invito, chiedere e dire l’orario, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi, descrivere la famiglia e la propria casa.

Obiettivi minimi

LESSICO forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici. GRAMMATICA pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100


  •  
  •  
  •  

Contenuti

Presentazione: tutti gli elementi utili per una prima conoscenza personale. Attività quotidiane: la scuola e il tempo libero. La lingua materna e le lingue straniere, le nazionalità. La famiglia, l'abitazione.

Metodi

Si privilegia il metodo di apprendimento comunicativo, perciò gli alunni svolgeranno esercizi orali a coppie o in piccoli gruppi ove sarà possibile praticare le strutture comunicative apprese. La lezione frontale servirà per la spiegazione di strutture grammaticali complesse. L'uso del libro di testo aiuterà per l'apprendimento della abilità di lettura e comprensione di un testo scritto, così pure per esercizi di fissaggio da poter svolgere anche come lavoro domestico.

Verifiche

Le verifiche scritte e orali saranno poste agli alunni per testare il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati. La cadenza sarà possibilmente mensile e le tipologie saranno: formazione di brevi dialoghi, completamento di brevi frasi, trasformazione di frasi, brevi dettati, brevi testi rielaborati su un tema di partenza.

Libri di testo

Il libro di testo adottato è "DAS 1", autore G:Motta, edito da Loescher. Del testo saranno svolte le prime 6 Lektionen. Il testo è corredato di un CD per l'alunno contenente tutti i brani e gli esercizi proposti nel testo, così pure gli esercizi di fonetica.