Classe IFA - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:08, 16 ott 2015

Docente

Melegatti Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Il metodo di studio per l'apprendimento della storia;

- La storia e le sue discipline ausiliarie;

- Le diverse tipologie di fonti per lo studio del passato;

- Le periodizzazioni della preistoria e della storia;

- La preistoria: il processo di ominazione e le teorie sull'evoluzione delle specie;

- L’antico Egitto e la sua civiltà;

- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici;

- Le culture dell’Egeo;

- La Grecia: la civiltà minoica, i regni micenei e le origini della civiltà greca; le guerre persiane e la guerra del Peloponneso;

- Alessandro Magno: l'impero universale e la formazione dei regni ellenistici;

- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;

- Ricavare informazioni da una o più fonti;

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare;

- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame;

- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico;

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico;

- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;

- Leggere una mappa geostorica;

- Elaborare uno schema riassuntivo;

- Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze;

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

- IL METODO DI STUDIO PER L'APPRENDIMENTO DELLA STORIA

       L'organizzazione del quadernone; la stesura e la rielaborazione degli appunti; l'utilizzo del manuale; la produzione di mappe concettuali e mentali;     
       l'esposizione orale

- LA STORIA E LE SUE DISCIPLINE AUSILIARIE

       Finalità e metodi della ricerca storica; le scienze ausiliarie; le diverse tipologie di fonti per lo studio del passato; la periodizzazione della storia;

- LA PREISTORIA E LE CIVILTA' ANTICHE

     Le origini e l’Età paleolitica; la rivoluzione agricola e le prime società urbane; il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico;

- IL MONDO DEI GRECI

     Le culture dell’Egeo; nascita ed evoluzione della città-stato; Sparta e Atene; la civiltà greca; la crisi del mondo greco; Alessandro Magno e l’Ellenismo;

- LE ORIGINI DI ROMA

     L’Europa e l’Italia prima di Roma; Storia e cultura degli Etruschi; Gli inizi di Roma; L’Italia diventa romana; Roma contro Cartagine;

- TRIONFO E FINE DELLA REPUBBLICA ROMANA

     L’età delle conquiste; Mario, Silla e la prima guerra civile; l’età di Cesare.

Metodi

- Lezione frontale, con domande-stimolo e/o attività di brain-storming;

- Produzione di mappe concettuali e mentali, anche con l'ausilio dei software IHCmap Tools e Freemind;

- Analisi collettiva di fonti scritte e iconografiche;

- Esercitazioni in classe individuali o a gruppi;

- Attività ludica per la revisione dei contenuti (Il Milionario storico);

- Assegnazione di esercizi e ricerche per il lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche scritte a domande aperte o semistrutturate;

- Interrogazioni orali.

Libri di testo

- Manuale: Book in progress - STORIA;

- Schede di approfondimento fornite dal docente.