Classe IBAIeFP - A.S. 2015-2016: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:32, 16 ott 2015
Docente
Melegatti Alessandra
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il metodo di studio per l'apprendimento della storia;
- Le diverse tipologie di fonti e le discipline ausiliarie della storia;
- Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’Impero romano d’Occidente;
- Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà;
- Gli stati nazionali e l’economia mondo;
- Lo Stato assoluto.
Abilità (saper fare)
- Ricavare informazioni da una o più fonti;
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare;
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico, per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze;
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
- IL METODO DI STUDIO PER L'APPRENDIMENTO DELLA STORIA
La rielaborazione degli appunti; l'utilizzo del manuale; la produzione di mappe concettuali e mentali; l'esposizione orale;
- LA STORIA E LE SUE DISCIPLINE AUSILIARIE
Finalità e metodi della ricerca storica; le scienze ausiliarie; le diverse tipologie di fonti per lo studio del passato; la periodizzazione della storia;
- LA RIVOLUZIONE NEOLITICA
Dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato;
- LA CIVILTA' EGIZIANA
La natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita;
- LA CIVILTA' GRECA
I Greci; Atene e Sparta;
- LA CIVILTA' ROMANA
La nascita e l’evoluzione della potenza di Roma, con particolare riguardo agli aspetti della vita religiosa, politica e quotidiana dei Romani;
- LA CIVILTA' MEDIEVALE
Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale;
- UMANESIMO E RINASCIMENTO
Potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma;
- LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna;
- IL SEICENTO E LO STATO ASSOLUTO
Il Seicento: secolo di guerre e di conquiste. La Francia di re Sole e lo Stato assoluto.
Metodi
- Lezione frontale, con domande-stimolo e/o attività di brain-storming;
- Analisi collettiva di fonti scritte e iconografiche;
- Esercitazioni in classe individuali o a gruppi;
- Attività ludica per la revisione dei contenuti (Il Milionario storico);
- Assegnazione di esercizi per il lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche scritte a domande aperte o semistrutturate;
- Interrogazioni orali.
Libri di testo
- Dispensa redatta dagli insegnanti dell’Istituto;
- Schede di approfondimento fornite dal docente.