Classe IVCA - A.S. 2015-2016: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:40, 16 ott 2015

Docente

Giuseppina de Pernwerth

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO Edifici e monumenti della città, orientamento in città, mezzi di trasporto.. Questi argomenti saranno tratti dal testo “Stimmt” Vol. 1 di Vanni-Delor Ed. Lang (Schritt 9). Dal testo “Stimmt2” saranno trattati Schritte 10-11-13 (uso di als e wie, verbi con preposizione). GRAMMATICA Le interrogative indirette, le preposizioni an, auf, gegenüber, in, neben e vor e l’ubicazione degli edifici, le preposizioni bis, über, von e entlang nelle indicazioni stradali, le preposizioni mit, in e aus e i mezzi di trasporto, l’espressione interrogativa Wie weit?. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo nei casi nominativo, accusativo e dativo, avverbi ed espressioni che modificano un aggettivo, aggettivi e pronomi indefiniti, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, avverbi ed espressioni che modificano un comparativo, sehr/viel, gli interrrogativ iwelch-? e was für ein..?

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada. Descrivere l’abbigliamento, interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni, preferenze e desideri su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, interagire in conversazioni in negozi di abbigliamento, chiedere e dire misure e prezzi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

LESSICO

Abbigliamento, accessori, moda, acquisti, mezzi di trasporto.

GRAMMATICA Alcune interrogative indirette e alcune preposizioni di luogo. L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, la I-II-III declinazione dell’aggettivo, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrogativi welch-? e was für ein..?

Contenuti

Informazioni per l'ubicazione di edifici e monumenti, indicazioni sui mezzi di trasporto, indicazioni per la strada per raggiungere determinati luoghi. Chiedere ed esprimere opinioni e preferenze, descrivere l'apetto fisico di qualcuno. Interagire con il cliente / i clienti al ristorante e al bar.

Metodi

Si privilegerà la metodologia comunicativa, sollecitando gli alunni al dialogo con dei "Rollenspiele" che riproducono situazioni reali. La lezione frontale sarà tenuta per la spiegazione di argomenti grammaticali, supportata dallo svolgimento in classe di esercizi di fissaggio. L'attività di ripasso e/o recupero verrà fatta in itinere.

Verifiche

Le verifiche saranno effettuate per valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati nel percorso di apprendimento. Nelle verifiche scritte si porrà l'attenzione alla corretta struttura della frase, nelle verifiche orali si privilegerà la capacità dei singoli alunni di esprimersi in lingua con una discreta pronuncia, accettando pure qualche eventuale imperfezione grammaticale.

Libri di testo

Per l'apprendimento di strutture grammaticali fondanti si userà il testo adottato "Stimm 1" e" Stimmt 2", autrici Vanni e Delor, edito da Lang, di cui si tratteranno lo Schritt 9 nel volunme 1 e gli Schritte 10, 11, 13(uso di als e wie, verbi con preposizione) nel volume 2 .

Dal testo “Mahlzeit! Deutsch im Restaurant und Café“ sarà trattato il Kapitel 2 (Zur Arbeit im Speisesaal und im Cafè) e il Kapitel 3 (Gäste empfangen, An der Theke, Am Tisch).